Come pulire il vetro del termocamino senza usare prodotti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Pulire i vetro del termocamino senza usare prodotti industriali ma solo naturali, non solo può dare un risultato brillante al proprio componente d'arredo, ma soprattutto, può anche dare la soddisfazione al proprietario di non aver danneggiato l'ambiente. Le incrostazioni legate al fumo o alle sostanze che vengono fuori dalla legna, a volte risultano davvero fastidiose da mandare via, poiché si insinuano sul vetro in profondità tanto da renderlo scuro e impedire la vista del fuoco, motivo per cui (oltre al calore emanato), il camino rappresenta un piccolo angolo magico e senza la possibilità di ammirarlo non è molto sensato averlo in casa. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Panno umido
  • Secchio con dell'acqua tiepida
  • Fogli di giornale
  • Residui di combustione (cenere)
36

Usare la cenere

Un primo metodo naturale per pulire il vetro del termocamino senza l'uso di prodotti chimici consiste nell'utilizzo della stessa cenere che ne ha generato la sporcizia. Può sembrare paradossale eppure funziona: i resti della combustione, se strofinati con un panno umido e possibilmente morbido, possono sgrassare efficacemente ogni alone, a patto che l'energia con cui si strofinerebbe sul vetro sia piuttosto vivace. L'operazione va ripetuta più volte, sciacquando spesso il panno in acqua tiepida, in modo da non ottenere il risultato opposto. Pian piano il vetro del termocamino sarà sempre più facile da sgrassare. Per l'asciugatura bastano dei fogli di giornale, anche in questo caso strofinati sulla superficie con energia e vigore.

46

Impiegare il vapore

Un altro metodo per smacchiare il vetro del termocamino è quello del vapore. Questo può essere un po' scomodo, in quanto se non si posseggono elettrodomestici che lo generano (come per esempio il vaporetto mediante l'utilizzo delle sue spatole), è sconveniente, ma coloro che sono dotati di un apparecchio che lo genera, possono ritenersi fortunati. Si procede applicando uno strato di vapore frequentemente, con la sola asciugatura mediante fogli di giornale, fatto questo si può ottenere il vetro del camino non solo sempre pulito, ma anche durevole nel tempo!

Continua la lettura
56

Utilizzare l'aceto

Un ultimo metodo naturale e ottimo può essere quello dell'aceto, anche se potrebbe farne le spese l'odore emanato, non proprio piacevole. Si può usare diluito oppure puro sempre su un panno umido, anche in questo caso va strofinato più volte sul vetro con energia, per poi essere lucidato con dei fogli di giornale. Per eliminare il cattivo odore generato dalla cenere e dall'aceto, si può spruzzare tra una passata e l'altra un po' di deodorante per l'ambiente, lasciando le finestre aperte per il riciclo dell'aria viziata da troppi odori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un termocamino in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire le porte con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro acidato

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del camino

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura in vetro temperato

Pulizia della Casa

Come pulire le caraffe in vetro