Come pulire il vetro del camino con la cenere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il camino è uno degli accessori di una casa che maggiormente crea atmosfera. Specie nei pomeriggi invernali, avere il fuoco caldo del camino acceso fa piacere. Riunirsi davanti al camino con una tazza di tè è quello che ci vuole per rilassarsi. La cosa problematica però è quando dobbiamo pulire il vetro del camino. Infatti col tempo, si accumula sporcizia sulla superficie del vetro. Per questo motivo diventa nero e per tenerlo in ordine dobbiamo necessariamente pulire la sua superficie. Per fare ciò esistono molti metodi. Uno dei più efficaci prevede l'uso della cenere. In questa guida vedremo come pulire il vetro del camino con la cenere.

27

Occorrente

  • Cenere
  • Carta assorbente
  • Acqua pulita
  • Panno
37

Pulire il vetro del camino è un'operazione abbastanza noiosa, ma periodicamente necessaria. Specie se riceviamo spesso ospiti e organizziamo incontri con gli amici, l'ordine e la pulizia della casa è fondamentale. Perché avere un salone in ordine se poi il camino ha un vetro completamente appannato? Per pulire il vetro del camino, abbiamo bisogno della cenere. Solitamente questo residuo della combustione del legno finisce sempre nel cestino. Invece non dobbiamo assolutamente buttarla via! La cenere ci aiuterà in questa impresa ardua. Ricordiamo quindi di metterla da parte quando svuotiamo il camino.

47

Insieme alla cenere, dobbiamo procurarci qualche foglio di carta assorbente. Andrà benissimo quella che si usa in cucina. Quindi, bagniamo un po' qualche foglio di carta assorbente. Poi passiamo la cenere più impalpabile direttamente sulla parte umida della carta. Con questa, dovremo pulire il vetro del camino molto a fondo. Passiamola sul vetro strofinando attentamente. Dovremo continuare questa operazione fino a che tutti gli aloni scuri e i residui di sporcizia non svaniranno. Come dicevano le nostre nonne, sarà necessario utilizzare molto olio di gomito in questa fase.

Continua la lettura
57

Risciacquiamo il vetro del camino con un panno pulito, bagnandolo di tanto in tanto nell'acqua. Finché l'acqua strizzata dal panno non sarà limpida, dobbiamo continuare a procedere così. Potrebbe accadere però che nonostante tutto, il vetro non sia ancora perfettamente pulito. Se continua a persistere sporcizia e fuliggine, l'unica soluzione è ripetere da capo questo procedimento. Prendiamo quindi altra carta assorbente con la cenere e ricominciamo a strofinare il vetro del camino. In questo modo otterremo un vetro davvero limpido, senza alcun residuo e da fare invidia a tutti i nostri ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetiamo l'operazione finché il vetro apparirà completamente pulito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come riciclare la cenere del camino

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cenere dal camino

Pulizia della Casa

Come utilizzare la cenere della stufa o del camino

Pulizia della Casa

Come riutilizzare la cenere del camino

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del termocamino senza usare prodotti

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle del camino

Pulizia della Casa

Come pulire un camino in roccia

Pulizia della Casa

Come Sbiancare Con La Cenere