Come pulire il vetro del camino

Tramite: O2O 02/07/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Sicuramente il camino ha un fascino che non ha tempo, ma esiste una sola difficoltà che può essere destabilizzante ed è quella di capire come pulire il vetro del camino affinché risulti sempre piacevole alla vista e riesca a donare emozioni anche inaspettate. Non dimentichiamo infatti che i camini risultano oggi come in passato, non solo un elemento utile per il riscaldamento, ma fanno anche parte anche parte dell'estetica dell'arredo. Chi possiede un camino con vetro protettivo, sa bene con quanta facilità e frequenza questo si sporca, diventando molto scuro a causa del fumo e della fuliggine che si depositano sulla superficie del vetro. Se ancora non si sa bene come pulire il vetro del camino, il consiglio è quello di seguire il nostro pratico consiglio.

28

Occorrente

  • carta di giornale
  • cenere
  • acqua
  • aceto
  • carta assorbente
  • guanti in lattice
38

Utilizzo della carta di giornale

Non tutti sanno che utilizzare la carta di giornale per pulire il vetro del camino può essere considerato un metodo molto efficace: non ha particolari costi se non proprio quello del giornale stesso che è facile da reperire. In alternativa è possibile utilizzare anche della comune carta assorbente. Da evitare è la carta delle riviste perché non hanno il giusto potere assorbente, in quanto le riviste molto spesso sono patinate. Ecco perché fra tutti i tipi di carta che si possono utilizzare per pulire il vetro del camino, quella di giornale, ovvero del quotidiano è di certo la più indicata.

48

Creare un movimento rotatorio

Quando ci siamo procurati il nostro giornale, dobbiamo utilizzare un foglio alla volta e passarlo sulla superficie del vetro avendo cura di creare dei movimenti rotatori dall'alto verso il basso, facendo particolare attenzione agli angoli, che sono più insidiosi nella pulizia. Bisogna strofinare energicamente, usando molto olio di gomito. Una volta che il foglio sarà diventato completamente nero, sarà bene gettarlo ed utilizzare un nuovo foglio, ripetendo l'operazione fino a quando il vetro non sarà del tutto privo di aloni.

Continua la lettura
58

Utilizzare acqua calda e aceto

Le proprietà sgrassanti che possiede la cenere, sono ottime e la fuliggine viene del tutto eliminata creando movimenti rotatori come sopra descritti. Se però il vetro è molto sporco, risulterà ancora annebbiato. Per rimediare occorre utilizzare un altro foglio di giornale o di carta assorbente, imbevuto con acqua calda e abbondante aceto. Una volta compiuta questa operazione, il foglio di carta va strofinato sul vetro del camino fino a lucidarlo completamente. Qualora l'alone scuro dovesse persistere potrete utilizzare anche uno strofinaccio imbevuto di aceto assoluto.

68

Utilizzo dell'alcool allo stato puro

Altra possibile soluzione per pulire il vetro del camino, è quella di utilizzare anche l'alcool allo stato puro. L'operazione è molto semplice: con un panno di cotone imbevuto di acqua, inumidite la superficie del vetro, dopodiché con della carta assorbente, pulite gli angoli e con un batuffolo di cotone, passate l'alcool per tutta la superficie. A questo punto non resta che attendere 15 minuti e successivamente munirsi di una spugnetta non abrasiva, per strofinare delicatamente seguendo movimenti circolari. Lavate la superficie solo con acqua fredda; nel caso in cui sono presenti delle macchie, realizzate una pasta composta da bicarbonato di sodio e acqua e passatela con una spugnetta sulle macchie di fuliggine. Lasciate agire per circa 20 minuti, dopodiché risciacquate con un panno di daino oppure di microfibra. Asciugate il vetro con un panno di cotone o con la carta assorbente. Così facendo non avrete più problemi a mostrare tutta la brillantezza del vetro del vostro camino!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire l'operazione areando bene la casa e senza che vi siano i bambini nei dintorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del termocamino senza usare prodotti

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire il camino

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire un camino in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire la facciata di un camino in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire l'interno di un doppio vetro