Come pulire il vetro del camino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I camini sono oggi come in passato, non solo elementi per il riscaldamento della stanza, ma anche parte dell'arredo. Se si possiede un camino con vetro protettivo, questo di sicuro si sporcherà diventando molto scuro a causa del fumo e della fuliggine che si depositeranno sulla superficie del vetro. In relazione alla frequenza di utilizzo, questa incrostazione potrà essere lieve o molto marcata.
Ecco come pulire il vetro del camino.

26

Occorrente

  • carta di giornale
  • cenere
  • acqua
  • aceto
  • carta assorbente
  • guanti in lattice
36

In base alla disponibilità di reperimento, potrete usare della carta assorbente oppure della carta di giornale, specialmente quella dei quotidiani. Infatti la carta delle riviste è da evitare in quanto ha uno scarso potere assorbente. La soluzione migliore è quindi quella di usare la carta del quotidiano che garantisce una migliore resa.

46

Prendete il foglio di quotidiano, preparato come detto nel passo precedente, e passatelo sulla superficie del vetro con movimenti rotatori dall'alto verso il basso, facendo particolare attenzione agli angoli, che sono più insidiosi nella pulizia. Bisogna strofinare energicamente, usando molto olio di gomito. Una volta che il foglio sarà diventato completamente nero, prendetene uno pulito, e ripetete le operazioni del passo 1.

Continua la lettura
56

Le proprietà sgrassanti che possiede la cenere, sono ottime e la fuliggine con questi movimenti viene eliminata. Ma il vetro risulterà ancora un po' annebbiato. Quindi prendere un altro foglio di giornale o di carta assorbente e imbeveteli con acqua calda e abbondante aceto. Poi strofinateli sul vetro del camino fino a lucidarlo. Qualora l'alone scuro dovesse persistere potrete utilizzare anche uno strofinaccio imbevuto di aceto assoluto.

66

Volendo per pulire il vetro del camino, è possibile utilizzare anche l'alcool allo stato puro. Con un panno di cotone imbevuto di acqua, inumidite la superficie del vetro, dopodiché con della carta assorbente, pulite gli angoli e con un batuffolo di cotone, passate l'alcool per tutta la superficie. Attendete circa 16 minuti e con una spugnetta non abrasiva, strofinate delicatamente seguendo movimenti circolari. Lavate la superficie solo con acqua fredda; nel caso in cui sono presenti delle macchie, realizzate una pasta composta da bicarbonato di sodio e acqua e passatela con una spugnetta sulle macchie di fuliggine. Lasciate agire per circa 20 minuti, dopodiché risciacquate con un panno di daino oppure di microfibra. Asciugate il vetro con un panno di cotone o con la carta assorbente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le parti esterne del camino

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle del camino

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del termocamino senza usare prodotti

Pulizia della Casa

Come pulire un camino in roccia

Pulizia della Casa

Come pulire un camino in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire la facciata di un camino in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino