Come pulire il vetro del caminetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si avvicina l'inverno è fondamentale tenere mite la temperatura della propria casa. Ogni casa ovviamente ha il proprio impianto di riscaldamento. Ad ogni modo il camino, seppur poco tecnologico e per così dire moderno, suscita ancora un notevole fascino. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su una procedura da eseguire dopo averlo utilizzato, in modo da poterlo mantenere pulito. Ma più nel dettaglio e nello specifico ci focalizzeremo principalmente sulla pulizia di un elemento che compone il caminetto. Per l'appunto, attraverso semplici e chiari passaggi, vedremo come poter pulire il vetro del caminetto.

26

Strofinare con carta e cenere

Strofinare con carta e cenere. Questo è un metodo efficace e sicuro e funziona molto bene anche senza l'impiego di sostanze chimiche, anche se richiede un maggiore impegno. Inumidire uno o due fogli di carta da cucina e passare un leggero strato di cenere fine sulla parte inumidita.

36

Utilizzare l'aceto

Anche l'aceto funziona abbastanza bene nella rimozione delle macchie di fuliggine dal vetro. Mescolare una tazza di aceto in un litro d'acqua calda e spruzzare direttamente sulla superficie del vetro, pulire quest'ultimo con un panno o un foglio di giornale per prevenire la formazione di striature ed opacità. Per questo tipo di utilizzo, è consigliato utilizzare dell'aceto distillato diluito. Strofinare le aree più difficoltose con un pennello ed asciugare l'aceto con un panno privo di lanugine.

Continua la lettura
46

Usare della soluzione detergente

Metodo della soluzione detergente. Mescolare un cucchiaino di detersivo liquido per stoviglie con un litro d'acqua calda; utilizzare una spugna o spruzzare direttamente sul vetro. Rimuovere il liquido e la fuliggine con un panno privo di lanugine o un foglio di giornale. Se si utilizza una spugna, accertarsi di aver rimosso eventuali residui di tessuto dal vetro, prima di accendere nuovamente il camino.

56

Utilizzare del pulitore di vetro per uso professionale

Metodo del pulitore di vetro per uso professionale. Mentre i normali detergenti per vetri si limitano ad eliminare la fuliggine, quelli professionali sono in grado di rimuovere anche qualsiasi residuo di carbonio. Questi prodotti possono essere acquistati in negozi specializzati e sono disponibili sotto forma di pasta. Aggiungere una piccola quantità di pasta sul vetro e spalmarla con un movimento ellittico, lasciare asciugare il pulitore per qualche secondo, quindi utilizzare un panno morbido per strofinare la pasta e rimuoverla con i fogli di giornale. Vi auguro a questo punto sinceramente buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente i vetri del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del camino

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro acidato

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura in vetro temperato

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del termocamino senza usare prodotti

Pulizia della Casa

Come pulire le caraffe in vetro