Come pulire il vetro del box doccia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il metodo più semplice per pulire il vetro del box doccia consiste nell'utilizzare una spatola, ma spesso questa tecnica non è sufficiente per rimuovere i depositi minerali e la schiuma del sapone, che possono danneggiare in modo permanente il vetro. Le macchie meno desiderabili sono quelle prodotte da muffe e funghi, che possono avere effetti negativi sulla salute se gli viene consentito di proliferare. Non avrete bisogno prodotti piuttosto costosi, vi basteranno semplicemente i classici detergenti. Vediamo dunque, nei passi a seguire, come poter pulire in maniera corretta il vetro del box doccia.

26

Occorrente

  • aceto
  • acqua
  • bicarbonato
36

Acquistate il materiale necessario

In commercio esistono una varietà di prodotti specifici per la pulizia del box doccia, alcuni nelle classiche formulazioni in crema o in gel, da passare con la spugna; altri in spray, che vanno spruzzati direttamente sulla superficie e lasciati agire per il tempo indicato sulla confezione. Questi ultimi sono molto pratici da usare, poiché non occorre fare troppa fatica né per applicarli né per rimuoverli. La maggior parte di questi prodotti possono essere utilizzati sia per il box in plastica che in vetro. Ma oltre alle soluzioni "chimiche", ne esistono altre ecologiche e naturali che hanno la stessa efficacia, senza dimenticare l'immenso vantaggio del bene che si fa a se stessi, all'ambiente domestico e alla natura. Gli alleati principali sono due: aceto e bicarbonato, che esplicano un potente effetto anti-calcare.

46

Mescolate aceto e bicarbonato

Utilizzando una classica spugna, mettete dell'aceto nel vetro, strofinando bene sulla superficie il bicarbonato. Successivamente lasciate agire per trenta minuti circa e poi risciacquate. Altre soluzioni ecologiche consistono nell'utilizzo del sale e limone, oppure con una pasta formata da bicarbonato di sodio e acqua ossigenata. Per chi dovesse essere più incline a utilizzare lo spray, vi basterà versare dell'acqua, del bicarbonato e dell'aceto, per poi agitare. In questo modo risolverete la problematica. Per eliminare muffe e funghi, mescolate una soluzione composta in parti uguali da candeggina e acqua. Spruzzate questa soluzione intorno al fondo e sui lati del vetro, laddove muffe e funghi solitamente fanno la loro comparsa.

Continua la lettura
56

Spruzzate il prodotto sulla superficie

Arrivati a questo punto, dovrete lasciare che la soluzione agisca per almeno cinque minuti, per poi risciacquare prontamente con dell'acqua. Ricordate di non mescolare la candeggina con detergenti, in quanto rischiereste di produrre fumi pericolosi. Infine è buona norma aprire spesso la finestra per far cambiare l'aria, evitando l'eccessivo accumulo di umidità, soprattutto dopo aver fatto la doccia o il bagno. Asciugate immediatamente l'acqua quando cade e tenete il box doccia per quanto possibile aperto, affinché circoli aria sufficiente per non renderlo un bersaglio ancora più facile per muffe e batteri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire ed evitare la muffa nel box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire un box doccia in cristallo

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del box doccia

Pulizia della Casa

Come eliminare i depositi di calcio dal box doccia

Pulizia della Casa

Come rinnovare un box doccia

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di acqua dal box doccia

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dal box doccia