Come pulire il vetro acidato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il vetro acidato è molto simile a quello satinato, con la differenza che è possibile eseguire o applicare diversi tipi di decorazioni o incisioni, il che migliora notevolmente l'aspetto estetico dell'ambiente in cui viene installato. Di contro, però, questa tipologia di vetro è abbastanza difficile da pulire a causa della sua superficie porosa; oltretutto, è particolarmente vulnerabile alle macchie di grasso ed accumula facilmente lo sporco e la polvere nel tempo. Tuttavia, utilizzando le strategie appropriate, è possibile pulirlo e mantenerlo pulito anche con il minimo sforzo. Vediamo allora come pulire il vetro acidato.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Alcool denaturato
  • Ammoniaca
  • Aceto
  • Panno microfibra
  • Smacchiatore in pasta
36

Usare il detergente fatto in casa

Utilizziamo un detergente per vetri fatto in casa sul vetro acidato per rimuovere lo sporco e le impronte mantenendo intatte le eventuali decorazioni presenti su di esso. Il detergente deve essere composto da acqua, alcol denaturato ed ammoniaca, ovvero tre prodotti molto comuni che dovrebbero essere facili da reperire. Mescoliamo questi componenti in parti uguali in un flacone spray e agitiamo bene. Dopo aver applicato la soluzione spray sul vetro acidato, passiamoci sopra il panno in microfibra in modo da non lasciare residui; potrebbe essere necessario strofinare un po' per rimuovere le macchie più difficili senza correre il rischio di rovinare decorazioni ed incisioni.

46

Usare l'aceto

Se invece in casa ci sono fumatori, è molto probabile che sulla superficie del vetro si formino degli aloni gialli dovuti proprio al fumo delle sigarette e alla natura porosa del vetro. In questi casi, l'aceto è il rimedio ideale: basterà applicarne una piccola quantità sul panno in microfibra e strofinarlo sul vetro per eliminare gli aloni. In alternativa, possiamo utilizzare anche uno sgrassatore lavavetri facilmente reperibile in commercio.

Continua la lettura
56

Usare lo smacchiatore in pasta

Per rimuovere le macchie più difficili, possiamo utilizzare uno smacchiatore in pasta. Indossiamo un paio di guanti e usiamo il tergipavimento per pulire e asciugare il vetro acidato, dopodiché applichiamo lo smacchiatore su piccole aree e strofiniamo delicatamente con una spugna. Lo smacchiatorei in pasta non deve rimanere sulla superficie del vetro per più di qualche secondo, altrimenti potrebbe danneggiarlo. Applichiamo una piccola quantità di smacchiatore alla volta e strofiniamo in diverse direzioni, assicurandoci di coprire tutta l'area interessata. Fatto ciò, laviamo accuratamente l'area con acqua e asciughiamo con un panno pulito. Ripetiamo l'operazione se la macchia non è completamente svanita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di evitare di usare prodotti tossici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del termocamino senza usare prodotti

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire l'interno di un doppio vetro

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura in vetro temperato

Pulizia della Casa

Come pulire le caraffe in vetro

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere in fibra di vetro

Pulizia della Casa

Come pulire il doppio vetro del forno a gas

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del caminetto