Come pulire il ventilatore a soffitto

Tramite: O2O 01/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ventilatore a soffitto è uno strumento molto utile per sopperire alla calura estiva, nonché una buona alternativa ai più costosi condizionatori e agli ingombranti ventilatori a piantana. L'unico svantaggio è che quando non vengono utilizzati non possono essere smontati e riposti, pertanto sono soggetti inevitabilmente a sporcarsi; per questo motivo, prima di essere riutilizzati necessitano di un'adeguata pulizia per non comprometterne il corretto funzionamento. Vediamo allora come pulire il ventilatore a soffitto.

27

Occorrente

  • Scala
  • Spolverino
  • Federa
  • Detergente multiuso
  • Panno
  • Spray antipolvere
37

Utilizzare lo spolverino

Il metodo più semplice ma probabilmente quello meno efficace consiste nell'utilizzare di uno spolverino, meglio se estensibile. Facciamolo scivolare su ogni singola pala su entrambi i lati per rimuovere gran parte della polvere. Tuttavia, con questo metodo non riusciremo a pulire le altre parti del nostro ventilatore e non elimineremo eventuale grasso o sporco incrostato. Se invece vogliamo eseguire una pulizia più completa e dettagliata, possiamo utilizzare una scala per raggiungere il ventilatore e pulire anche le altre parti come il motore e, qualora fosse presente, la plafoniera.

47

Usare la federa

Se vogliamo pulire il nostro ventilatore a soffitto senza correre il rischio che la polvere si posi su altre superfici della stanza, infiliamo una federa su una pala e utilizziamo un panno per rimuovere la polvere su entrambi i lati. In questo modo, tutta la polvere cadrà nella federa invece di posarsi ovunque. Ripetiamo l'operazione per ciascuna pala, cercando di non fare troppa pressione sulle pale per non danneggiarle. Quando scendiamo dalla scala, estraiamo la federa, giriamola alla rovescia e percuotiamola all'aria aperta in modo che la polvere si stacchi. Per ridurre l'accumulo di polvere in futuro, utilizziamo uno spray antipolvere applicato su un panno in microfibra.

Continua la lettura
57

Pulire il motore

Per quanto riguarda la pulizia del motore, puliamo la catenella di trazione e l'alloggiamento del motore stesso con un panno pulito. Spruzziamo la carcassa del motore con l'aria compressa per rimuovere la polvere interna. Se è presente una plafoniera in vetro, rimuoviamola e laviamola con acqua calda e sapone. Risciacquiamola ed asciughiamola per bene prima di rimontarla. Assicuriamoci che le viti di montaggio siano ben serrate in modo che il vetro non si scuota mentre la ventola è accesa.

67

Rimuovere il grasso

Se le pale sono estremamente sporche o incrostate di grasso, puliamole prima con un panno umido per rimuovere la polvere e lo sporco superficiale, dopodiché applichiamo un detergente multiuso con una spugna e puliamo ogni pala per rimuovere il grasso. Risciacquiamo il panno dopo aver pulito ciascuna pala e asciughiamo per bene tutte le parti prima di accendere il ventilatore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuriamoci che non ci siano tracce d'acqua prima di mettere in funzione il ventilatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un soffitto a travi di legno

Pulizia della Casa

Come pulire dopo una ristrutturazione

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari a goccia

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire il camino

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i cuscini del divano