Come pulire il ventilatore

  • 28 07 2022
Il ventilatore è un elettrodomestico essenziale durante l'estate. Tuttavia, il suo uso quotidiano lo rende spesso sporco.

La polvere si annida sulle pale e nelle griglie esterne del ventilatore. Questa si disperde poi nell’ambiente ogni volta che il ventilatore viene azionato. Pertanto è sempre buona norma pulire regolarmente il ventilatore durante l’estate e prima di riporlo in cantina per l’inverno. La detersione dell’elettrodomestico non richiede molto tempo o molti prodotti e può essere effettuata durante le pulizie settimanali.

Come mantenere la calma quando non si dispone dell’aria condizionata

VEDI ANCHE

Come mantenere la calma quando non si dispone dell’aria condizionata

Pulizia quotidiana del ventilatore

Come accennato, la pulizia periodica o quotidiana del ventilatore può essere svolta in pochi minuti e con pochi prodotti. La procedura non si differenzia se si tratta di ventilatori da tavolo o a piantana. Il primo step è sempre quello di staccare la spina, in questo modo si eviteranno incidenti. Successivamente è necessario rimuovere le griglie per avere diretto accesso alle pale. A questo punto si può procedere prima alla pulizia delle reti esterne con un panno in microfibra asciutto per eliminare la polvere e successivamente dello sgrassatore per una pulizia più profonda. Allo stesso modo si dovrà procedere con la pulizia delle pale, prima rimuovendo delicatamente la polvere e poi con l’impiego di un detersivo. Completata la pulizia della parte superiore si dovranno richiudere le griglie.

In seconda battuta è possibile quindi procedere con la pulizia della piantana o della base se si tratta di un ventilatore da tavolo. Per effettuare questa operazione è sufficiente procedere come per la parte superiore, rimuovendo prima la polvere con un panno asciutto e successivamente detergere più accuratamente con un panno e dello sgrassatore. L’intera procedura non richiede più di 10 minuti e pertanto può essere effettuata anche durante le pulizie settimanali.

Casa fresca in modo sostenibile: perché (e come) scegliere il ventilatore

VEDI ANCHE

Casa fresca in modo sostenibile: perché (e come) scegliere il ventilatore

Come pulire il ventilatore dopo l’estate

Spesso ci si domanda come pulire il ventilatore dopo l’estate, prima di riporlo in cantina o nello sgabuzzino. La procedura non è molto differente rispetto a quella da applicare durante l’estate. Tuttavia è consigliabile usare un’aspirapolvere per assicurarsi di rimuovere completamente la polvere e di utilizzare vecchi lenzuoli o sacchi della spazzatura per creare una sorta di copertura che preservi l’elettrodomestico dalla polvere e dallo sporco durante i mesi invernali. Inoltre è consigliabile arrotolare il cavo e la spina affinché rimangano sospesi e coperti anch’essi. In linea generale, se si effettuano pulizie periodiche del ventilatore durante i mesi estivi, questa procedura richiede circa 10 minuti.

Riproduzione riservata