Come Pulire Il Ventilatore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La bella stagione è terminata e il nostro caro ventilatore, che ha alleviato un po' le sofferenze del caldo torrido, deve essere riposto per il prossimo anno. Ma prima di metterlo in soffitta, ben conservato, occorre fare una profonda ed accurata pulizia delle pale. È noto a tutti infatti che questa è la parte del ventilatore che si sporca di più, e che dovremo pulire per bene. Nella guida che segue vedremo come fare ed impareremo tutti i trucchi per eseguire un lavoro ottimale. La parte più noiosa del lavoro, è che dovremo purtroppo smontarlo completamente. Ma continuiamo a leggere e vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Ventilatore assiale
  • Panno umido
  • Prodotto catturapolvere
  • Sgrassatore universale
  • Cacciavite a stella
  • Panno asciutto
36

Per prima cosa, se ancora collegato alla rete elettrica, dovremo togliere la spina del ventilatore dall'eventuale presa, poiché l'eventuale contatto con qualcosa di bagnato è piuttosto pericoloso. Dovremo inoltre procurarci un cacciavite a stella. Ci servirà perché le due griglie del ventilatore saranno legate tramite una fascetta di plastica posta sul loro bordo sulla cui estremità è posta una vite a stella. A questo punto dovremo togliere la griglia frontale del ventilatore e procedere a smontare le pale. Tenendole ben salde con la mano, ruoteremo in senso orario il fermo che le tiene fisse sull'asse del ventilatore, collegato al motore elettrico.

46

A questo punto dovremo estrarre le pale dall'asse, prestando attenzione al fermo posto lungo il corpo dell'asse stesso. Allo stesso modo, dovremo girare (stavolta in senso antiorario) il fermo per la griglia posteriore, in modo da poter estrarre anche questa. Probabilmente sarà anch'essa avvitata al corpo del motore: procediamo perciò a svitare anche quelle viti. Dopo di che possiamo procedere a pulire gli oggetti. Se le pale sono realizzate in plastica, avremo la possibilità di usare sia uno sgrassatore universale, sia con un panno umido o con un prodotto cattura polvere. Se invece le pale sono in alluminio, il consiglio è quello di adoperare unicamente un panno asciutto, con l'eventuale cattura polvere, dato che a contatto con l'acqua potrebbe arrugginirsi. Con lo stesso metodo, puliamo le griglie.

Continua la lettura
56

Dovremo asciugare bene con un panno asciutto, o meglio mettendoli all'aria fresca, tutti i pezzi che compongono il ventilatore, perché, se bagnati, potrebbero causare un cortocircuito. Ora potremo rimontare il nostro ventilatore iniziando dalla griglia posteriore, fissandola per bene con le viti e con il fermo di plastica. Rimonteremo poi le pale, fissandole sul fermo posizionato lungo l'asse e avvitando il fermo in plastica, ruotandolo in senso antiorario. Infine potremo fissare la griglia frontale, agganciando per bene l'eventuale fascetta in plastica lungo il bordo, con la vite sull'estremità. Il lavoro è così concluso ed il ventilatore può essere riposto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante che tutti i componenti siano ben asciutti prima di rimontarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un ventilatore da soffitto

Economia Domestica

Come costruire un ventilatore con materiali di recupero

Economia Domestica

Come mantenere la casa fresca senza l'aria condizionata

Economia Domestica

Come abbassare la temperatura senza aria condizionata

Economia Domestica

Come risparmiare sull'utilizzo dell'aria condizionata

Ristrutturazione

Come creare l'effetto fumo dei film sul pavimento della nostra casa

Arredamento

Come arredare la casa in stile indonesiano

Economia Domestica

Come riutilizzare un motore da lavatrice