Come pulire il tostapane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i moltissimi accessori utilizzati quotidianamente in cucina, il tostapane rappresenta uno dei più semplici da usare, risultando in molti casi indispensabile. Qualsiasi sia il suo impiego è necessario procedere ad una sua regolare pulizia per mantenerlo perfettamente in ordine; a tal proposito, nella presente guida verrà indicato come procedere per pulire il tostapane in modo efficace.

26

Lavare il fondo removibile

Per prima cosa è opportuno indicare come pulire un moderno tostapane sia diventata un'operazione piuttosto semplice da portare a termine, soprattutto grazie al fatto che la maggior parte dei modelli sono dotati di un comodo fondo removibile, sul quale finiscono per depositarsi sia le briciole che eventuali residui di cibo. Togliendo tale elemento, risciacquandolo con poca acqua e mettendolo ad asciugare, tornerà perfettamente pulito. È necessario considerare, però, che il tostapane necessita di una pulizia più profonda, da eseguire con una certa regolarità, per evitare che si accumulino numerosi batteri. Qualsiasi pulizia abbia per oggetto il tostapane dovrà essere effettuata solo quando quest'ultimo sarà spento.

36

Lavare le pinze

Prima di iniziare assicurarsi che sia freddo, quindi estrarre le pinze che vengono utilizzate per inserire i toast; tali pinze andranno lavate con del detersivo per i piatti. In alcuni casi i manici possono essere rimossi; questo permette di lavare la parte rimanente in lavastoviglie. Se le pinze sono particolarmente sporche, tanto che neppure lasciarle in ammollo per diverse ore si rivela sufficiente, è possibile ricorrere ad uno spray specifico per la pulizia del forno. Un consiglio è di pulire anche la parte esterna che, oltre a presentare sicuramente della polvere, ospiterà probabilmente qualche ditata. Per farlo sarà sufficiente impiegare un panno umido e poco detersivo (sceglierne uno delicato), evitando prodotti che provocano molta schiuma.

Continua la lettura
46

Asciugare le singole parti con cura

Tutte le parti lavate dovranno essere asciugate con cura, in modo che non possano arrugginirsi. Evitare di lavare la parte interna del tostapane (le fessure che ospitano le pinze); solo nel caso in cui si percepisca un cattivo odore si potrà utilizzare uno straccio inumidito e, successivamente, strizzato alla perfezione, passandolo con delicatezza lungo le pareti. Eseguire questa operazione ponendo il tostapane capovolto, in modo che l'acqua non arrivi a gocciolare sul fondo. Terminata l'operazione fare ricorso a della carta assorbente per asciugare.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Uso del tostapane: 5 errori da evitare

Arredamento

Come arredare la casa in stile anni '50

Economia Domestica

Come accogliere un ospite inaspettato

Ristrutturazione

Come progettare una cucina efficiente

Arredamento

Come arredare la casa in stile retrò

Economia Domestica

5 piccoli incidenti che spezzano la routine mattutina

Ristrutturazione

Come e dove installare le prese elettriche in casa

Arredamento

Come arredare la taverna in stile anni '50