Come pulire il terrazzo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se possedete un'abitazione con terrazzo attiguo, dovrete sempre provvedere ad una corretta manutenzione, per poter mantenere questo angolo esterno di casa sempre come nuovo. Pulire il terrazzo è abbastanza semplice, ma occorre essere precisi e costanti nella pulizia. La guida fornitavi qui di seguito, vi indicherà alcune tecniche di pulizia per rendere il vostro terrazzo pulito ed accogliente. Ecco quindi delle soluzioni su come pulire il terrazzo di casa.

26

Occorrente

  • Vaporetto, spazzolone, scopa, stracci, sgrassatore, ammoniaca, ecc..
36

È opportuno rimuovere gli oggetti e le piante presenti spostandole in casa o in giardino (sempre che abbiate anche un giardino). Procuratevi una scopa da esterni rigida, ed iniziate a spazzare energicamente il pavimento e le ringhiere, eliminando i residui di terra, foglie, fiori, polvere e tutte le incrostazioni e la sporcizia presente. In seguito, potrete iniziare a pensare al lavaggio valutando attentamente il materiale di cui è composto il pavimento del terrazzo. In base alla tipologia di piastrella, cemento, cotto o muratura, bisognerà utilizzare un prodotto specifico ed idoneo per evitare di corrodere il pavimento.

46

Un pavimento in cotto, esteticamente molto gradevole e caratteristico, potrà essere deterso tramite una soluzione di acqua e aceto, mentre nei casi di sporco e incrostazioni profonde, sarà utile utilizzare acido e cera. Per un pavimento grezzo e massiccio di cemento, potrà andar bene un composto di acqua e ammoniaca. Una superficie piastrellata potrà essere lavata con un detersivo diluito in acqua. Le scanalature (fughe) tra le piastrelle, sono elementi molto impegnativi da pulire, tendono a trattenere visibilmente lo sporco e quindi sarà utile trattare le fessure con getti di vapore emessi da uno strumento apposito chiamato vaporetto.

Continua la lettura
56

Se avete un terrazzo in casa molto piccolo, potrete anche procedere con una pulizia manuale delle fughe e utilizzare una pezza ruvida, uno straccio e uno sgrassatore o un prodotto disincrostante similare. Per quanto riguarda le ringhiere, se sono in ferro o cemento, lavatele a fondo con acqua tiepida e ammoniaca, se invece sono in alluminio, meglio optare per acqua calda e sapone di Marsiglia. Elementi delicatissimi come il marmo e il vetro, necessiteranno di prodotti specifici reperibili in commercio sia nei comuni supermercati, che nei negozi di prodotti per la pulizia della casa. Con un pizzico di pazienza e con costanza, riuscirete ad avere un terrazzo sempre pulito e lucido come sempre.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come smaltire l’acqua piovana dal terrazzo

Pulizia della Casa

Come Pulire Balconi E Terrazzi

Pulizia della Casa

Come pulire le setole della scopa

Pulizia della Casa

Come pulire balconi e terrazze

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in casa