Come pulire il terrazzo

Tramite: O2O 22/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se possedete un'abitazione con terrazzo attiguo dovrete sempre provvedere ad una corretta manutenzione, per mantenere questo angolo esterno di casa come nuovo. Pulire il terrazzo è abbastanza semplice, ma tuttavia occorre essere precisi e costanti nella pulizia. In riferimento a ciò, di seguito troverete una guida che vi indicherà alcuni metodi per rendere il vostro terrazzo pulito ed accogliente e soprattutto come procedere per metterli in pratica.

27

Occorrente

  • Vaporizzatore
  • Ammoniaca
  • Scopa
  • Stracci
  • Sgrassatore
  • Sapone di Marsiglia
  • Talco
  • Aceto
37

Eliminare foglie e detriti vari

È opportuno rimuovere gli oggetti e le piante presenti spostandole in casa o in giardino (sempre che abbiate anche un giardino). Procuratevi una scopa da esterni rigida, ed iniziate a spazzare energicamente il pavimento e le ringhiere eliminando i residui di terra, foglie, fiori e detriti vari compresa la polvere e tutte le altre incrostazioni presenti. In seguito, potrete iniziare a pensare al lavaggio valutando attentamente il materiale di cui è composto il pavimento del terrazzo. In base alla tipologia di piastrella, cemento, cotto o muratura, bisognerà utilizzare un prodotto specifico ed idoneo per evitare di corrodere il pavimento.

47

Usare aceto e cera per il cotto

Un pavimento in cotto esteticamente molto gradevole potrà essere deterso tramite una soluzione di acqua e aceto, mentre nei casi di sporco e incrostazioni profonde sarà utile utilizzare acido e cera. Per un pavimento grezzo e massiccio di cemento, potrà andar bene un composto di acqua e ammoniaca. Una superficie piastrellata deve essere lavata invece con un detersivo diluito in acqua. Le scanalature (fughe) tra le piastrelle, sono elementi molto impegnativi da pulire poiché tendono a trattenere visibilmente lo sporco, e quindi sarà utile trattare le fessure con getti di acqua calda e umida emessa da un vaporizzatore che in genere usate in casa per pulire e sanificare moquette, tessuti dei divani e materassi.

Continua la lettura
57

Utilizzare un disincrostante per le fughe del pavimento

Se avete un terrazzo in casa molto piccolo, potrete anche procedere con una pulizia manuale delle fughe del pavimento e utilizzare un panno ruvido, uno sgrassatore oppure un prodotto disincrostante similare. Per quanto riguarda le ringhiere se sono in ferro o cemento lavatele a fondo con acqua tiepida e ammoniaca, se invece sono in alluminio meglio optare per acqua calda e sapone di Marsiglia. Elementi delicatissimi come il marmo e il vetro, necessiteranno di prodotti specifici reperibili in commercio sia nei comuni supermercati che nei negozi di prodotti per la pulizia della casa. Con un pizzico di pazienza e con costanza, riuscirete ad avere un terrazzo sempre pulito e lucido come sempre.

67

Cospargere aceto e talco sull'asfalto incrostato

Se il vostro terrazzo non è piastrellato bensì è asfaltato e si presenta comunque molto sporco magari con escrementi di colombi essiccati, per la pulizia è necessario prestare molta attenzione. Se infatti intendete rimuovere le incrostazioni correte il rischio di asportare anche l'asfalto, con conseguente pericolo di tracimazione dell'acqua piovana o delle innaffiature delle piante nel solaio sottostante. Per evitare ciò, il consiglio è di mettere in ammollo le suddette incrostazioni cospargendole di una miscela a base di talco e aceto. Trascorse un paio d'ore, potete asportarle con una scopa e poi procedere con un lavaggio del terrazzo usando acqua e sapone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come smaltire l’acqua piovana dal terrazzo

Pulizia della Casa

Come Pulire Balconi E Terrazzi

Pulizia della Casa

Come pulire il serbatoio dell'acqua

Pulizia della Casa

Come pulire balconi e terrazze

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in casa