Come pulire il tappetino in gomma della vasca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli oggetti più intrisi di germi che si trovano in casa sono il tagliere in cucina ed il tappetino in gomma della vasca in bagno. Per il primo basta una bella lavata nella lavastoviglie, mentre il secondo è più complicato da pulire. Il tappetino in gomma della vasca tende ad annerirsi ed ingiallirsi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come poter pulire il tappetino in gomma della vasca, utilizzando prodotti naturali sgrassanti e detergenti.

24

Chi possiede una vasca da bagno in casa ha sicuramente un tappetino in gomma; esso deve essere disteso su tutta la superficie inferiore della vasca da bagno. I tappetini sono molto utili per la sicurezza delle persone, specialmente per gli anziani e bambini. Infatti questi tappetini sono antiscivolo ed aiutano sia all'entrata che all'uscita della vasca da bagno. In commercio ne esistono di tutte le forme e dimensioni; col passar del tempo. Questi tappetini si possono ingiallire ed a volte anche ammuffirsi. Vediamo quindi come è possibile pulire a fondo il tappetino in gomma della vasca.

34

La prima operazione da fare per pulire il tappetino in gomma della vasca da bagno è quella di sciacquarlo accuratamente con abbondante acqua tiepida. Successivamente bisogna cospargerlo con del bicarbonato per l'intera superficie, sia davanti che dietro. La sporcizia si annida ovunque anche nei cuscinetti antiscivolo. A questo punto si deve sciogliere un po' di sapone di Marsiglia, metterlo su una spazzola da bucato a mano e strofinare il tappetino. Il sapone di Marsiglia insieme al bicarbonato, ha potere sgrassante, sbiancante e pulente.

Continua la lettura
44

Successivamente bisogna continuare a strofinare accuratamente per qualche minuto. Intanto, si porta ad ebollizione in un pentolino un po' di aceto bianco. Si lascia intiepidire e poi si deve versare su tutta la superficie del tappetino in gomma. Il potere sgrassante dell'aceto unito al bicarbonato dà la possibilità di rimuovere completamente la sporcizia. Se il tappetino è abbastanza sporco è consigliabile lasciarlo in ammollo per circa mezzora, con un po' di acqua calda, il sapone di Marsiglia, il bicarbonato e l'aceto. Dopo che è trascorso questo lasso di tempo si deve strofinare un'altra volta. A questo punto si deve risciacquare con abbondante acqua e poi si lascia asciugare. Questa operazione deve essere ripetuta almeno una volta ogni 2 settimane. In questo modo si mantiene l'igiene e la pulizia del tappetino in gomma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappetini in pelle

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Esterni

Come abbellire un giardino per lo yoga

Economia Domestica

Come insonorizzare una lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno con il bicarbonato di sodio

Economia Domestica

10 errori da non fare quando si fa la doccia

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Arredamento

Errori di arredamento da evitare in un bagno piccolo