Come pulire il soffitto con le travi di legno a vista

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno è il materiale presente in natura più utilizzato nell'ambito edile, infatti in molti paesi esso risulta anche preferibile all'acciaio e al calcestruzzo. Inoltre, l'estetica del legno è davvero apprezzabile e la stessa cosa si può dire per la sua versatilità. Sempre più frequente, soprattutto in abitazioni rustiche, risulta l'utilizzo di travi in legno a vista per decorare il soffitto. Un soffitto con travi a vista offre un'atmosfera ricca di fascino, ma la sua bellezza rischia di essere oscurata dal degrado del legno. È opportuno, dunque, pulire correttamente le travi di legno a vista per mantenerne ottimo lo stato. In questa guida vediamo come pulire le travi in legno a vista mediante alcune accortezze.

26

Occorrente

  • Prodotto anti-tarlo
  • Olio paglierino
  • Aspirapolvere
  • Panno morbido
  • Vernice alla cera d'api
36

La prima cosa da sottolineare necessariamente è che, durante la pulizia delle travi, non bisogna utilizzare acqua o vapore, perché il legno assorbe l'umidità rischiando così di spaccarsi o gonfiarsi. Tenuto a mente ciò, bisogna verificare che nel legno non vi sia la presenza di tarli ed è opportuno stendere un buon prodotto che sia anti-tarlo. Grazie a questo processo, i pori del legno risulteranno aperti, ed è proprio questo il momento opportuno da sfruttare per idratare il legno delle travi. Bisogna utilizzare appositi prodotti, preferibilmente naturali. Tra questi è consigliato l'olio paglierino, in grado di lucidare e nutrire il legno.

46

Se volete schiarire un soffitto composto da legno scuro, dovrete passare un prodotto a base di candeggina con una spugna. Ciò risulterà utile anche per rimuovere lo strato superficiale di sporco e disinfettare la superficie del legno. Nonostante ciò, è meglio evitare questo procedimento perché è sconsigliato utilizzare sostanze che possono essere potenzialmente abrasive. Seguite questi semplici consigli per pulire periodicamente la superficie del legno delle travi presenti sul vostro soffitto. Evitate dunque prodotti chimici, evitate di bagnare il legno, utilizzate esclusivamente panni morbidi e armatevi di pazienza e accuratezza durante la pulizia delle travi in legno del vostro soffitto.

Continua la lettura
56

Tra una pulizia e l'altra è probabile che il legno delle travi abbia accumulato polvere. Per rimuoverla sarà sufficiente utilizzare una comune aspirapolvere. Se l'utilizzo di quest'ultima risulta poco affidabile, potrete alternativamente ricorrere all'utilizzo di semplici panni morbidi e completamente asciutti. Quando il legno è completamente asciutto e senza polvere, potrete verniciare il legno utilizzando sostanze protettive. La vernice più raccomandata è quella naturale alla cera d'api. Scegliete il colore che più si avvicina a quello del legno delle vostre travi, in questo modo potrete anche nascondere o attenuare eventuali macchie presenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le travi in poliuretano

Pulizia della Casa

Come pulire il soffitto

Pulizia della Casa

Come pulire il ventilatore a soffitto

Pulizia della Casa

Come pulire i mattoni a vista

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i mattoni a vista in soggiorno

Pulizia della Casa

Come pulire i mattoni a vista con ingredienti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di legno colorate

Pulizia della Casa

Come pulire il legno con metodi naturali