Come pulire il soffitto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In genere le pareti e i soffitti sono dipinti con lattice o vernice alchidica; il lattice è una vernice a base acqua molto facile da lavare, mentre l'alchidica, è molto resistente alla pulizia delle macchie ostinate e quindi è più difficile da pulire. Entrambi i tipi di vernice sono disponibili in commercio in quattro finiture: per pareti e soffitti, satinate per porte e finiture, semi-lucide sia per i soffitti che per le pareti e specifiche per i soffitti in legno. Alcuni soffitti in particolare il tipo acustico, hanno bisogno di un trattamento speciale.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire il soffitto.

26

Occorrente

  • MOP con manico lungo
  • Aspirapolvere
  • Eventuali prodotti sgrassanti per soffitto in vinile
  • Una tazza di ammoniaca, 1/2 tazza di aceto bianco, 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio e 1L acqua calda
36

Per pulire il soffitto un'aspirapolvere o un MOP con un manico lungo. Proteggete i mobili e il pavimento con teli o con fogli di giornale. Le scanalature e le superfici in rilievo del soffitto, intrappolano la polvere, il grasso e la fuliggine, quindi è necessario pulirle con una spazzola, un piumino o un pennello morbido. Mescolate una soluzione composta da una tazza di ammoniaca, 1/2 tazza di aceto bianco, 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio e un litro acqua calda; versate parte della soluzione in un flacone spray, per pulire gli angoli e la modanatura del soffitto. Risciacquate con acqua e asciugate con un panno morbido e pulito.

46

Per le travi posizionate sotto la corona di stampaggio, utilizzate un pennello per rimuovere la polvere. Pulite con un batuffolo di cotone imbevuto nella soluzione precedentemente preparata. Risciacquate con un tampone imbevuto di acqua e asciugate con del cotone asciutto. Se il soffitto si presenta eccessivamente sporco, utilizzate uno scrub composto solo da due cucchiai di aceto bianco (non aggiungete altro aceto alla soluzione in quanto può danneggiare la vernice) e un litro di acqua. Dopo aver lavato il soffitto, risciacquate con acqua pulita e una spugna. Se le macchie sono persistenti, applicate un sigillante antimacchia e riverniciate la superficie.

Continua la lettura
56

Se il soffitto presenta le mattonelle oppure è rivestito in vinile, può essere pulito con una soluzione sgrassante. I soffitti in gesso decorativi o dipinti, non sono realmente lavabili a causa della superficie verniciata e della profonda trama. Quando un soffitto in gesso si sporca, il miglior trattamento è quello di aspirare con cura la polvere, utilizzando una spazzola morbida. Si consiglia di lavorare in piccole sezioni, in modo da eliminare quanto più grasso possibile. Riempite un secchio con acqua calda pulita dopo aver terminato la pulizia. Immergete il MOP in acqua calda per sciacquare e strizzate l'acqua in eccesso. Eseguite con il MOP movimenti in avanti e indietro, per rimuovere i residui di sapone o di aceto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa con i soffitti alti

Ristrutturazione

Come applicare rivestimenti in legno per soffitti

Arredamento

Come illuminare una mansarda con travi a vista

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a specchio

Ristrutturazione

Come decorare una stanza con cornici o rosoni in polistirolo

Arredamento

Come decorare casa con gli stucchi in gesso

Ristrutturazione

Come Restaurare Un Bassorilievo E Un Rosone In Gesso

Arredamento

Come illuminare una mansarda