Come pulire il soffione della doccia

Tramite: O2O 13/05/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le procedure di pulizia della propria abitazione il più delle volte possono celare dei piccoli o grandi ostacoli che possono in un certo qual modo rallentarci. A tal proposito è bene agire nella maniera più opportuna al fine di ottenere dei risultati ottimale, soprattutto nel più breve tempo possibile. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su una procedura specifica, relativa ad un elemento presente in una stanza della nostra casa, ovvero il bagno. La pulizia del bagno infatti deve avvenire in maniera differente rispetto a qualsiasi altra stanza, per via soprattutto dei numerosi elementi presenti. In questa guida vedremo per l'appunto, come poter pulire il soffione della doccia.

28

Occorrente

  • aceto bianco
  • spazzolino
  • acqua
  • panno
  • bacinella
  • prodotto anti-calcare
38

Aceto bianco

Per pulire il soffione della doccia, è necessario distinguere tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria. Per quanto riguarda il processo di manutenzione ordinaria, in commercio, ci sono molti i prodotti anti-calcare ideali per questo tipo di attività. Basterà lavare il soffione della doccia con uno di questi e asciugare bene. La manutenzione straordinaria, invece, consiste in un lavaggio più profondo e accurato. Questo è necessario quando lo strato di sporco e calcare è tale da renderne difficile il lavaggio. In questi casi, infatti, è necessario smontare ogni singola parte di cui è composto il soffione e immergerla in ammollo in una bacinella con acqua e aceto bianco.

48

Spazzolino

Qualora le incrostazioni fossero particolarmente difficili, è possibile impiegare l'acqua calda. Meglio non usare temperature eccessivamente elevate, perché potrebbero danneggiare le parti in plastica e le guarnizioni. Dopo qualche ora, il calcare comincerà lentamente a staccarsi dalle superfici in ammollo. A questo punto, sarà possibile eliminarlo del tutto con l'aiuto di un panno e con un vecchio spazzolino, in modo da rimuovere tutto lo sporco e passare, con uno spillo, i fori di uscita dell'acqua, per rimuovere tutto il calcare. Non resta che rimontare il soffione al suo posto e testarne la funzionalità.

Continua la lettura
58

Acqua e aceto

Se non fosse possibile rimuovere il soffione della doccia dalla sua sede e si tratta di pulizia ordinaria, il procedimento non cambia, facendo attenzione solo alle modalità ed all'ambiente di utilizzo della doccia stessa. Per la pulizia straordinaria, invece, si riempe un sacchetto di plastica con la medesima soluzione di acqua e aceto. Quindi lo si affranca, sigillato con del nastro adesivo, al soffione. Lasciamo agire la soluzione per qualche ora. Quando lo sporco si scioglierà completamente, rimuovere il sacchetto e procedere asciugando con un panno per la lucidatura finale.

68

Pinzette

Per pulire lo schermo del filtro, potrebbe essere necessario consultare il manuale di istruzioni del soffione. Se non abbiamo conservato il manuale, di solito è possibile trovarlo sul sito Web del marchio o contattando il servizio clienti. In generale, lo schermo del filtro si trova nella parte del soffione che si collega al tubo. Dovremmo rimuovere il soffione dal tubo per raggiungere lo schermo. Lo schermo del filtro può essere rimosso sfregandolo delicatamente oppure utilizzando delle pinzette o delle tradizionali pinze ad ago per estrarre lo schermo dalla sfera girevole. Una volta che lo schermo del filtro è fuori dalla sfera, facciamo scorrere lo schermo sott'acqua per alcuni minuti per scovare qualsiasi accumulo. Possiamo anche usare uno spazzolino da denti per spazzolare delicatamente i depositi di minerali. Riposizioniamo lo schermo del filtro nella sfera rotante e reinstalliamo il soffione sul tubo della doccia. I prodotti chimici aggressivi per la pulizia potrebbero danneggiare il soffione e non sono raccomandati per questo tipo di pulizia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I prodotti chimici aggressivi per la pulizia potrebbero danneggiare il soffione e non sono raccomandati per questo tipo di pulizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per rimuovere il calcare dal soffione della doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire una cabina doccia in vetroresina

Pulizia della Casa

Come pulire la cabina doccia con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come pulire gli angoli della doccia

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia e la vasca da bagno