Come pulire il sifone di un lavandino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sono diversi modi per pulire il sifone di un lavandino, in base al tipo di lavandino in esame. Se si tratta del lavello della cucina, l'intasamento è causato di solito da scarti alimentari che rallentano o addirittura bloccano il deflusso dell'acqua e bisogna dunque eliminarli. Quando invece ad otturarsi è la vasca, o il lavandino, del bagno questo è causato da gran parte dei capelli o dei piccoli oggetti che cadono nel tubo di scarico e vanno sempre eliminati, ma in maniera differente.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire il sifone di un lavandino.

26

Occorrente

  • Guanti
  • Straccio
  • Secchio, o bacinella
  • Scovolino o un cacciavite
36

Preparazione della zona di lavoro

Per pulire il sifone di un lavandino, bisogna innanzitutto indossare un paio di guanti di gomma ed assicurarsi di aver chiuso completamente il rubinetto dell'acqua. Individuare dunque il sifone sotto il lavandino, che di solito è il tubo a forma di "U", e fare un po' di spazio per lavorare spostando eventuali oggetti situati nelle vicinanze del sifone. Bisogna quindi ricoprire il lavandino, ed il rubinetto, con un telo e posizionare un secchio o una bacinella sotto il sifone, così da raccogliere l'acqua ed i detriti, evitando che finiscano sul pavimento.

46

Estrazione del sifone intasato

Pronta la zona in cui lavorare, bisogna trovare i due dadi di fissaggio, che si trovano su ciascun lato del sifone. Uno si trova sul tubo verticale proveniente dal lavandino e l'altro sul tubo orizzontale che entra nella parete. Utilizzando una chiave inglese, o delle pinze, svitare i dadi di mezzo giro in senso antiorario per poi rimuoverli a mano per estrarre il sifone. Se quest'ultimo è di metallo, avvolgere un po' di nastro adesivo sulle branche della pinza così da non danneggiare le finiture dei dadi. I sifoni di plastica, invece, portano di solito dei dadi che possono essere facilmente svitati anche a mano. Per evitare che i cattivi odori provenienti dalle fognature invadano la casa, è consigliabile otturare il tubo che va nel muro con un asciugamani o uno straccio avvolto.

Continua la lettura
56

Pulizia e fissaggio del sifone

Abbassare dunque il sifone del lavandino, lasciar cadere l'acqua (ed i detriti) nella bacinella e, subito dopo, utilizzando uno scovolino o un cacciavite, rimuovere eventuali residui intrappolati nel tubo. È anche una buona idea lavare il sifone e strofinarlo con una spazzola per bottiglie, così da eliminare eventuali accumuli di sporcizia sulle pareti del tubo. Completate queste operazioni, togliere lo straccio dal tubo, mettere nuovamente il sifone al suo posto e serrare i dadi di fissaggio, facendo attenzione a seguire correttamente la filettatura per non rovinarla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente lo scarico del lavandino

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal lavandino

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavandino

Pulizia della Casa

Come sturare il lavandino della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente l'acquario dei pesci

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Spazzole Per I Capelli

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello in modo efficace

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di tinta dalla ceramica dei sanitari