Come pulire il serbatoio dell'acqua

Tramite: O2O 30/08/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se sul terrazzo di casa avete installato un serbatoio dell'acqua, è importante periodicamente pulirlo all'interno per eliminare depositi di scorie e calcare. Il lavoro non è difficile ma tuttavia richiede alcuni accorgimenti, l'utilizzo di sostanze detergenti e l'uso di attrezzi appropriati. In riferimento a ciò, ecco una guida su come pulire questa funzionale struttura.

27

Occorrente

  • Amuchina
  • Acqua
  • Acido citrico
  • Scovolino
  • Grasso al silicone
37

Staccare il serbatoio dalla rete elettrica

Prima di procedere con i consigli su come pulire il serbatoio dell'acqua, è importante sapere che se ancora non ne avete uno ma siete in procinto di acquistarlo a breve, vi conviene optare per quelli in acciaio o in vetroresina. Infatti questi materiali garantiscono una migliore conservazione dell'acqua, e la possibilità di impiegarla per tutti gli scopi domestici senza mettere a rischio la salute. Premesso ciò, la prima operazione da fare consiste nello staccare la struttura dalla rete elettrica che serve per alimentare la pompa quando il serbatoio entra in funzione. Una volta ottemperato a ciò, potete procedere con la pulizia.

47

Versare l'amuchina nel serbatoio

L'acqua contenuta nel serbatoio deve essere cambiata spesso evitando di lasciarla stagnare per molto tempo, altrimenti le colonie di batteri potrebbero facilmente proliferare creando notevoli rischi per la salute. Oltre a ciò, è necessaria un'accurata pulizia che può essere effettuata senza smontare il serbatoio ed utilizzando l?amuchina. Per evitare di sprecare tanta acqua, il prodotto conviene versarlo quando il serbatoio è riempito a metà, in modo da eliminarne una quantità minima. Premesso ciò, prendete almeno un litro di amuchina e versatela nel serbatoio, dopodichè azionate la pompa per farla entrare in circolo. Successivamente svuotate la struttura aprendo l'apposito rubinetto ubicato nella parte sottostante, oppure semplicemente quello di un qualsiasi sanitario domestico ad esso collegato. Una volta che il serbatoio è completamente privo di acqua ed amuchina, azionate di nuovo la pompa e riempitelo a metà e procedete poi con un altro spurgo. A questo punto, il capiente contenitore è perfettamente pulito e pronto per accogliere acqua da usare per svariate faccende domestiche ed anche per cucinare.

Continua la lettura
57

Utilizzare dell'acido citrico

Un'alternativa alla suddetta amuchina è quella di usare dell'acido citrico (acquistabile in farmacia), che nello specifico si rivela particolarmente adatto per rimuovere il calcare dal fondo del serbatoio. In questo caso è sufficiente aprire il tappo ubicato nella parte superiore, e versarlo direttamente in polvere. A questo punto con la medesima procedura descritta nel passo precedente, provvedete allo spurgo eseguendolo almeno un paio di volte. Indipendentemente dalle due tipologie di pulizia sin qui descritte, è importante sottolineare che almeno una volta all'anno il serbatoio dovrebbe essere ripulito con l'utilizzo di qualche utensile snodabile allo scopo di asportare le scorie che si depositano sul fondo con il passar del tempo.

67

Svitare il tappo di spurgo

Per eseguire la suddetta operazione, è necessario munirsi di una chiave a brugola che consente di svitare sia il tappo di spurgo ubicato nella parte inferiore del serbatoio che il compressore di forma cilindrica che in genere è montato su quella superiore. A questo punto dalla parte sottostante infilate uno scovolino del tipo che si usa per pulire le bottiglie, e sfruttatelo per tirare fuori le scorie che si sono addensate sul fondo del serbatoio. Questo particolare utensile da cucina essendo di fil di ferro si può sagomare ad angolo retto, per poi farlo ruotare a 360 gradi una volta inserito nel foro di alloggiamento del tappo di spurgo. Fatto ciò, non vi rimane che lubrificare il compressore con del grasso al silicone, e poi riposizionarlo nella sua calettatura originale non prima di aver controllato se la pressione è ancora sufficiente per azionare la pompa. Infine non resta che avvitare di nuovo il tappo di spurgo, e procedere con il riempimento del serbatoio semplicemente collegandolo alla rete idrica ed elettrica.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il depuratore dell'acqua

Pulizia della Casa

Come pulire il pozzo dell'acqua

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili con acqua e sapone

Pulizia della Casa

Come pulire l'acqua torbida in una piscina

Pulizia della Casa

Come smaltire l’acqua piovana dal terrazzo

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina del caffè espresso

Pulizia della Casa

5 modi di usare l'acqua ossigenata in casa

Pulizia della Casa

Come pulire l'asciugatrice