Come pulire il serbatoio dell'acqua

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se sul terrazzo di casa abbiamo installato un serbatoio dell'acqua, per soddisfare al meglio le esigenze familiari e per evitare che si rimanga senza il prezioso liquido in occasione di brusche interruzioni del servizio da parte del fornitore, è importante sapere che periodicamente è necessario pulirlo al'interno, per eliminare scorie e calcare. In riferimento a ciò ecco una guida su come procedere per pulire questa funzionale struttura.

25

Occorrente

  • Amuchina
  • Acqua corrente
  • Cannula di gomma
  • Acido citrico
35

Come prima cosa è necessario prediligere serbatoi per l’acqua in acciaio o vetroresina. Infatti questi materiali garantiscono una migliore conservazione dell’acqua e la possibilità di impiegarla per tutti gli scopi domestici senza mettere a rischio la propria salute. Non affidatevi a serbatoi di altro materiale o economici poiché potreste pentirvene in poco tempo, visto che si usurano facilmente e si possono anche arrugginire contaminando pertanto l’acqua che contengono.

45

L'acqua contenuta nel serbatoio deve essere cambiata spesso evitando di lasciarla stagnare per molto tempo, altrimenti le colonie di batteri potrebbero facilmente proliferare creando notevoli rischio per la salute di coloro che ne fanno uso quotidiano, sia nelle case sia nelle attività commerciali. Oltre a questi consigli è necessaria un'accurata pulizia che può essere effettuata utilizzando un prodotto molto noto in commercio: l’amuchina. Per procedere alla pulizia, che è consigliabile che venga eseguita almeno una volta ogni quindici giorni, è necessario procedere allo svuotamento completo del serbatoio. Per evitare sprechi è consigliabile decidere con largo anticipo il giorno in cui si desidera procedere alla pulizia cosi da usufruire di tutta l’acqua in esso contenuta e gettarne via davvero una quantità minima. Una volta svuotata la cisterna versiamo un litro di amuchina ogni mille litri di acqua direttamente nel serbatoio e lasciamolo riempire regolarmente di acqua.

Continua la lettura
55

Il prodotto per sortire l'effetto desiderato deve agire per almeno due ore, dopodiché trascorso tale tempo procediamo a svuotare il serbatoio e a fare un risciacquo ulteriore con una cannula di gomma. Alla fine la struttura risulterà perfettamente disinfettata e pronta per essere riempita con della nuova acqua da usare poi tutti i giorni, e senza quindi problemi per almeno un mese sia dal punto di vista strettamente igienico sanitario, che da quello tecnico legato ad una brusca interruzione del servizio da parte dell'ente fornitore, magari a seguito di guasto o di manutenzione della fonte di distribuzione. Infine vale la pena sottolineare che se il serbatoio presenta evidenti tracce di calcare, l'uso di acido citrico in polvere da sciogliere in acqua, serve a massimizzare il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il depuratore dell'acqua

Pulizia della Casa

Come pulire il pozzo dell'acqua

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili con acqua e sapone

Pulizia della Casa

Come pulire l'acqua torbida in una piscina

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina del caffè espresso

Pulizia della Casa

5 modi di usare l'acqua ossigenata in casa

Pulizia della Casa

Come pulire l'asciugatrice

Pulizia della Casa

Come pulire l'aspirapolvere