DonnaModerna

Come pulire il recipiente dell'olio

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il mondo dell'olio di oliva è una realtà molto importante ed essenziale del settore agroalimentare italiano e la conservazione incide sia a livelli di grandi produzione che nel piccolo ambiente domestico. Gli obiettivi di qualità di un prodotto risiedono anche nel suo mantenimento nel tempo delle qualità organolettiche inalterate e per raggiungere questi standard occorre disporre di bidoni ed oliere puliti. Infatti i residui di morchia o altri componenti che si depositano nel fondo del recipiente, alterano il sapore e il gusto dell'olio extravergine di oliva. Anche per queste ragioni è rilevante conservare in involucri consoni il prodotto e di conseguenza pulirli in modo corretto. Vediamo allora come pulire il recipiente dell'olio con semplici accorgimenti e passaggi.

24

Dove conservare l’olio extravergine di oliva

L'olio deve essere salvaguardato non in recipienti di plastica ma ideali sono i piccoli bidoni, le oliere in acciaio inossidabile o le bottiglie in vetro temperato scure che hanno caratteristiche ottimali per la conservazione dell'olio, infatti proteggono dalla luce, sono facilmente lavabili, ermetici e disponibili in diversi formati per rispondere alle esigenze di stoccaggio. L'ossigeno insieme a qualsiasi odore di troppo che può rimanere nei bidoni non puliti bene, infatti sono i fattori più dannosi per la qualità dell'olio extravergine di oliva, ciò va gestito pertanto in modo da minimizzare il contatto dell'olio con l'aria e con sostanze estranee e impedire i fenomeni fermentativi.

34

Come pulire il recipiente dell'olio

La prima cosa è quella di vuotare completamente il contenitore e eliminare il contenuto al suo interno. A questo punto è necessario riempire con acqua bollente e agitare bene, per almeno un paio di volte, in seguito aggiungere dell'aceto per una maggiore pulizia. Lasciare quindi agire per più di due ore e vuotare nuovamente l'involucro. Se le macchie persistono, si consiglia l'aggiunta di sale grosso nella bottiglia o nel bidone e lasciare per almeno due giorni. Il sale riesce ad assimilare tutte le incrostazioni presenti.

Continua la lettura
44

Il migliore modo per pulire il recipiente dell’olio

Per lavare alla perfezione i tuoi contenitori di olio di oliva, la migliore soluzione è sicuramente l'uso di soda caustica emulsionata con l'acqua calda. Questa soluzione infatti permette di eliminare ogni residuo di olio e non lascia odori che l'olio assorbirebbe con facilità. Fare molta attenzione quando maneggiate la soda, a contatto con l'acqua infatti si crea una reazione chimica che determina vapore dannoso per i tuoi occhi, è nocivo se inalato e altamente corrosivo. Il consiglio è quello di usare la soda con la finestra aperta o direttamente all'aria aperta, indossare occhiali protettivi e guanti. L'ultimo passaggio è quello di sciacquare accuratamente il contenitore prima di usarlo per il nuovo olio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal parquet

Pulizia della Casa

Come pulire i quadri a olio

Pulizia della Casa

Come pulire le bottiglie di olio

Pulizia della Casa

Come pulire i contenitori per l'olio d'oliva

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno con l'olio di limone

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dalla seta

Pulizia della Casa

Come pulire le bottiglie di olio

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal muro