DonnaModerna

Come pulire il rame facilmente

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/12/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come pulire il rame facilmente

Molto utilizzato come rivestimento dei più antichi e raffinati oggetti d'arredamento, il rame è uno dei materiali più antichi che la storia umana conosca. Si stima che i suoi primi utilizzi risalgano ad almeno 10.000 anni fa, poiché un pendente di rame nativo risalente al 9.500 a.C. è stato rinvenuto in una grotta dei monti Zagros, nelle terre dell'Iraq. Altri reperti in rame, stavolta risalenti al 7.000 a.C., sono stati trovati in Turchia, mentre di più recente origine sono gli oggetti scovati in estremo Oriente e in Europa. Vediamo quindi come pulire il rame e tenere in buono stato gli oggetti in rame che popolano la nostra casa.

24

Usa limone e sale

In realtà lucidare il rame è più semplice di quel che si pensi, basti pensare al fatto che per eseguire questo tipo di operazione spesso e volentieri ci si aiuta con dei prodotti del tutto naturali. Ad esempio, uno dei metodi più in voga consiste nel pulire il rame servendoci di metà limone, sulla quale avremo sparso qualche granello di sale. Si impugna quindi il limone, lo si strofina sugli oggetti da lucidare, e subito dopo si procede al loro lavaggio per evitare che le zone trattate possano macchiarsi nuovamente.

34

La miscela con sale e aceto

Altro metodo consigliato, ed altrettanto naturale, vuole invece che si crei una miscela di sale e aceto: imbeviamoci dunque una spugnetta e strofiniamola sugli oggetti da trattare. Anche in questo caso, procederemo subito dopo al risciacquo dei prodotti ed eviteremo di toccarli con mano sudata (l'acidità della pelle potrebbe causare la comparsa di ulteriori macchie!).

Continua la lettura
44

Il potere della farina

Infine, una soluzione un po' più complessa mira a pulire il rame servendosi di sale, aceto e farina. Qualora volessimo adottare questo ricorso, non dovremmo far altro che inserire 1 cucchiaino di sale in una tazza riempita con dell'aceto bianco. Dopodiché occorrerebbe girare il composto, aggiungendovi via via della farina e continuando ad amalgamare il tutto. Questa sorta di pasta generata dovrebbe poi essere applicata sul rame e lasciata agire per una mezzora circa. Anche in questo caso, correrebbe d'obbligo il risciacquo finale con acqua tiepida.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio le pentole di rame

Pulizia della Casa

Come pulire le pantole di rame

Pulizia della Casa

Come pulire una pentola di rame stagnato

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame con il dentifricio

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il rame

Pulizia della Casa

Come pulire diverse superfici in rame

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in cromo ed in rame

Pulizia della Casa

Come pulire il rame con l'acido citrico