Come pulire il rame con sale e limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rame è uno dei materiali più utilizzati dall'uomo, per la realizzazione di oggetti di piccole e grandi dimensioni. Con questo elemento puro, si possono infatti creare bracciali, monete e soprattutto si usa come aggregante per la lavorazione dell'oro, per trasformarlo da puro in diverse carature, ma purtroppo è soggetto ad ossidarsi, creando problemi per pulirlo. A tale proposito, ecco una guida che indica, come pulire il rame con sale e limone.

26

Occorrente

  • Sale grosso e fino
  • Succo di limone
  • Paglietta di ferro
36

Questi due elementi naturali se combinati insieme, riescono ad eliminare dal rame, l'ossido. Se abbiamo ad esempio una pentola di rame ed intendiamo farla diventare di nuovo lucida, prendiamo un recipiente di plastica e all'interno versiamo del sale doppio da cucina, mezzo bicchiere d'acqua e del succo di limone, ottenendo in questo modo, una pasta leggermente abrasiva.

46

Dopo averlo lasciato in posa per circa mezz'ora, strofiniamo con una spugnetta e risciacquiamolo solo con acqua. Inoltre, vi è un importante accorgimento chiamato decapaggio, che serve principalmente per preparare la superficie del rame a ricevere delle colorazioni o un rivestimento con smalti o porcellane. Lasciando in ammollo il rame in un recipiente con abbondante sale e succo di limone, si ottiene quindi il decapaggio, che dopo un risciacquo ci consente di sovrapporre i suddetti materiali coprenti.

Continua la lettura
56

Se una pentola di rame si presenta molto annerita, grazie al sale e al limone, possiamo dunque ottenerla di nuovo lucida e da esporre in bell'evidenza nella nostra cucina rustica. Per ottenere dei buoni risultati, conviene utilizzare una paglietta di metallo e del sale fino che cosparso a pioggia, ci consentono di eliminare il nero e quando la superficie comincia ad assumere il suo caratteristico colore rosa, aggiungiamo il succo di limone.

66

Nel caso in cui sull'oggetto in rame sono presenti macchie e aloni, laviamo la superficie solo con acqua, cospargiamola con il sale grosso e aggiungiamo il limone. Lasciamo agire la soluzione per un'ora circa, poi con l'aiuto di una spugnetta poco abrasiva, strofiniamo leggermente i punti in cui sono presenti le macchie. Una volta che avremmo rimosso completamente le macchie, riempiamo una bacinella con acqua calda e poniamo all'interno l'oggetto. Lasciamolo in ammollo per circa un quarto d'ora e risciacquiamolo solo con acqua calda oppure con acqua tiepida. Prendiamo un panno di cotone asciutto e pulito e asciughiamo perfettamente la superficie dell'oggetto in questione. Le macchie possono essere rimosse anche senza l'utilizzo dell'acqua: Prendiamo una spugnetta poco abrasiva la imbeviamo del succo di limone e aggiungiamo il sale sulla superficie. Strofiniamo direttamente sulla macchia e asciughiamo con un panno in cotone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il rame

Pulizia della Casa

Come pulire e colorare il rame

Pulizia della Casa

Come pulire il rame con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire diverse superfici in rame

Pulizia della Casa

Come pulire le pantole di rame

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Rame

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio le pentole di rame

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame con il dentifricio