DonnaModerna

Come pulire il quarzo bianco

Tramite: O2O 18/10/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il quarzo bianco è un materiale artificiale che non è poroso. Esso viene realizzato con sabbie silicee e quarzo naturale al 93% di quarzo; il restante 7% è costituito da resina. Tale materiale è perfetto non soltanto per i piani di cucina, ma anche per i pavimenti, i ripiani, i tavoli ed i banconi dei bar. Il quarzo è impermeabile e la sua durezza lo protegge dalle abrasioni. Si pulisce con estrema facilità, ma come tutti i materiali pregiati si devono avere delle accortezze per preservare nel tempo la sua bellezza. Bisogna quindi utilizzare i prodotti giusti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come pulire il quarzo bianco. Ecco allora nei passi successivi tutte le indicazioni necessarie.

27

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Spugna morbida
  • Acqua tiepida
  • Spatola
  • Detergenti non abrasivi
  • Aceto bianco
37

Pulizia quotidiana

Per quanto riguarda la pulizia quotidiana si deve utilizzare una spugna morbida oppure un panno in microfibra e dell'acqua tiepida. Le macchie comuni come quelle causate da caffè, olio, limone oppure vino rientrano nella manutenzione giornaliera e vanno via facilmente. Quando le superfici di quarzo hanno bisogno di una pulizia più profonda è opportuno utilizzare dell'aceto bianco. Si deve immergere un panno morbido e poi strizzarlo, prima di utilizzarlo nello strofinamento dei ripiani. In seguito si deve risciacquare la superficie con acqua corrente. Infine, per completare il lavoro bisogna fare un'accurata asciugatura.

47

Macchie incrostate

Per togliere tutto lo sporco che si è accumulato bisogna prima ammorbidire l'area utilizzando dell'acqua tiepida. Successivamente si deve aggiungere all'acqua un detergente che non risulti essere abrasivo. In seguito, utilizzando una spugna morbida, bisogna tamponare la superficie. Quindi si deve proseguire sfregando con decisione l'area per eliminare ogni macchia dal ripiano. Poi, bisogna risciacquare ed asciugare accuratamente la superficie in quarzo. Sono assolutamente da evitare i detergenti abrasivi, i solventi aggressivi, i prodotti chimici e la candeggina per non correre il rischio di danneggiare in modo permanente il quarzo bianco. Se capita che una gomma oppure delle particelle di cibo rimangono incollati sui mobili in quarzo è opportuno utilizzare una spatola per raschiare delicatamente e pulire la superficie. Durante questa operazione bisogna effettuare un movimento dall'interno verso l'esterno.

Continua la lettura
57

Protezione superficie

È opportuno sapere che i prodotti contenenti particolari oli possono lasciare dei residui. Qualora questo dovesse accadere bisogna risciacquare nell'immediato utilizzando dell'acqua. In questo modo si ha la possibilità di neutralizzare l'effetto negativo del prodotto. Successivamente si deve asciugare la superficie utilizzando un panno pulito. È indispensabile poi proteggere i ripiani in quarzo dagli oggetti di bellezza che si trovano comunemente nei propri bagni. In particolare bisogna prestare attenzione ai ferri da stiro, agli arricciacapelli, agli smalti, ai solventi per le unghie, ad alcuni fondotinta liquidi ed alle tinture per capelli.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il quarzo

Pulizia della Casa

6 cose da non pulire con l'aceto bianco

Pulizia della Casa

Come pulire l'oro bianco

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di vino rosso col vino bianco

Pulizia della Casa

Come Pulire Granito, Marmo, Laminato E Corion

Pulizia della Casa

Come fare un bucato bianco splendente con la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti di casa e le piastrelle senza detersivi