Come pulire il quarzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il quarzo è uno tra i minerali più diffusi sulla crosta terrestre, ed in natura è possibile trovarlo sia totalmente incolore che colorato. Questo materiale oltre ad essere bello dal punto di vista estetico è anche resistente per cui viene utilizzato tantissimo in casa. Piani cottura, bagni, scalini e rifiniture di qualsiasi genere sono spesso costruiti in quarzo. Se lo avete in casa e non sapete come pulirlo, non preoccupatevi poiché esistono vari metodi e strategie che vi permetteranno di risolvere il problema in modo pratico e veloce. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come pulire il quarzo.

26

Occorrente

  • Spugnette
  • Detersivo
  • Bicarbonato
  • Acqua
  • Aceto bianco
  • Talco
36

Usare dell'aceto bianco o rosso

È fondamentale non utilizzare saponi e detergenti aggressivi (controllate sempre le etichette dietro le bottiglie) che potrebbero rovinare la superficie del quarzo come la candeggina. I normali detergenti che si trovano in commercio possono andare bene. In generale però, quando provate un nuovo prodotto fate prima una prova su una parte poco visibile del piano. Inoltre, non appoggiate pentole troppo calde oppure oggetti pesanti direttamente sul ripiano che potrebbe subire una variazione termica e rompersi. Infine, prestate la massima attenzione alle infiltrazioni di acqua ed eliminate sempre quella in eccesso, evitando di lasciare aperta la lavastoviglie (affinché il vapore acqueo non si posi sulla cucina). Un panno pulito e imbevuto di aceto bianco o anche rosso è in questo caso ideale da usare per pulire in modo adeguato il quarzo, con la certezza di non rovinarlo esteticamente e senza correre il rischio di fargli perdere la sua naturale lucentezza.

46

Strofinare il quarzo con aceto e detersivo per piatti

Se volete effettuare una pulizia più profonda, una volta al mese dovete mescolare un bicchiere d'acqua, un po' di aceto e un cucchiaio di detersivo per i piatti. Una volta ottenuta la soluzione, strofinate con un panno morbido o in microfibra e risciacquate con acqua. In ogni caso, ricordate di non lasciare agire il prodotto per troppo tempo perché potrebbe creare degli aloni sulla superficie. Le macchie di calcare si tolgono grazie all'aceto bianco, strofinando per pochi minuti. Dopo aver sgrassato il piano di lavoro, avete la possibilità di lucidarlo con un prodotto per i vetri. Il quarzo va pulito ogni volta che si sporca e, perciò, sarà sicuramente necessaria una pulizia quotidiana. Anche in questo caso, utilizzate dei prodotti naturali e non aggressivi. Il consiglio è di pulire non appena notate una macchia di sporco poiché se si incrosta è più difficile da togliere.

Continua la lettura
56

Creare una pasta abrasiva

Per una pulizia giornaliera, potete creare in casa voi stessi un composto a base di bicarbonato di sodio, con l'aggiunta del detersivo per i piatti e del talco. Versando infatti in una ciotola i tre prodotti (tutti in polvere) create una sorta di pasta abrasiva che applicata sulla superficie in quarzo vi consente di pulirla a fondo grazie al detersivo, ma soprattutto di svolgere una leggerissima ed efficace azione abrasiva. Il bicarbonato di sodio ed il talco infatti sono due prodotti per natura granulosi, e quindi adatti per lo raggiungere lo scopo. Alla fine basta procedere con un risciacquo, e poi asciugare il quarzo con un panno di lana pulito e possibilmente bianco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate spugnette morbide o in microfibra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il piano della cucina in quarzo

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in quarzite

Pulizia della Casa

Come Pulire Granito, Marmo, Laminato E Corion

Pulizia della Casa

Come pulire il granito

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente