Come pulire il quarzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il quarzo è uno tra i minerali più diffusi sulla crosta terrestre. In natura è possibile trovare sia del quarzo totalmente incolore che colorato. Questo materiale, oltre ad essere molto bello, è molto resistente e per questo viene utilizzato tantissimo in casa. Piani cottura, bagni, scalini e rifiniture di qualsiasi genere sono, spesso, costruiti in quarzo. Anche voi avete del quarzo in casa e non sapete come pulirlo? Non preoccupatevi! Esistono vari metodi e strategie che vi permetteranno di pulire il vostro ripiano, o scalino, in quarzo senza problemi. Ecco, allora, come pulire il quarzo.

26

Occorrente

  • Spugnette
  • Detersivo
  • Bicarbonato
  • Acqua
  • Aceto bianco
36

Detergenti

È fondamentale non utilizzare saponi e detergenti aggressivi (controllate sempre le etichette dietro le bottiglie) che potrebbero rovinare la superficie del nostro quarzo, come la candeggina. I normali detergenti che si trovano in commercio possono andare bene. In generale, però, quando provate un nuovo detergente, fate prima una prova su una parte poco visibile del piano. Inoltre, non appoggiate pentole troppo calde oppure oggetti pesanti direttamente sul ripiano che potrebbe subire shock termici. Infine, prestate la massima attenzione alle infiltrazioni di acqua. Eliminate sempre l'acqua in eccesso ed evitate di lasciare aperta la lavastoviglie (affinché il vapore acqueo non si posi sulla cucina).

46

Pulizia profonda

Se volete effettuare una pulizia più profonda, una volta al mese dovete mescolare un bicchiere d'acqua, un po' di aceto e un cucchiaio di detersivo per i piatti. Una volta ottenuta la soluzione, strofinate con un panno morbido o in microfibra e risciacquate con acqua. In ogni caso, ricordate di non lasciare agire il prodotto per troppo tempo perché potrebbe creare degli aloni sulla superficie. Le macchie di calcare si tolgono grazie all'aceto bianco, lasciandolo agire per pochi minuti. Dopo aver sgrassato il piano di lavoro, avete la possibilità di lucidarlo con un prodotto per la pulizia di vetri.

Continua la lettura
56

Pulizia quotidiana

Il quarzo va pulito ogni qual volta si sporca e, perciò, sarà sicuramente necessaria una pulizia quotidiana. Anche in questo caso, utilizzate dei prodotti naturali e non aggressivi. Il consiglio è di pulire non appena notate una macchia di sporco poiché le macchie fresche vanno via prima. Per una pulizia giornaliera, potete creare voi stessi un composto di bicarbonato di sodio, con l'aggiunta del detersivo per i piatti. Strofinate con un panno morbido o in microfibra (potete comprarlo in un qualsiasi supermercato) e risciacquate con abbondante acqua.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate spugnette morbide o in microfibra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un controsoffitto in quarzo

Pulizia della Casa

Come pulire il piano della cucina in quarzo

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in quarzite

Pulizia della Casa

Come Pulire Granito, Marmo, Laminato E Corion

Pulizia della Casa

Come pulire il granito

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore