Come Pulire il pozzo del giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se avete un pozzo artesiano in giardino costruito da parecchi anni e vi siete accorti che l'acqua ha un odore strano, oppure quando la estraete non è limpida come lo era un tempo, allora è giunto il momento di svuotarlo completamente e di togliere la melma che col passare degli anni si è accumulata sul fondo e, ha determinato lo svilupparsi dei cattivi odori. Attraverso gli esaurienti passi di questa guida scoprirete come pulire il pozzo del giardino aspirando il suo contenuto con una elettropompa sommersa.

27

Occorrente

  • Una elettropompa ad immersione per acque sporche da 1000 vatt.
  • 10 / 15 metri di tubo di gomma con diametro minimo 30 mm
  • Una fascetta di metallo diametro 40
  • Un giravite
  • Una presa di corrente sul posto o una prolunga
37

Se in casa non ne possedete una, l'elettropompa ad immersione per acque sporche, così chiamata perché alla base ha dei fori abbastanza grandi, in maniera tale da far passare melma e anche qualche eventuale sassolino. La pompa deve essere di potenza adeguata alla profondità del pozzo. Comprate anche del tubo di gomma che abbia una lunghezza tale che, dal fondo possa arrivare almeno 3 metri fuori, il diametro dipenderà dall'attacco della pompa, prendete anche la fascetta per bloccarlo.

47

Iniziate montando il tubo all'attacco a gomito della pompa e poi, fissatelo con la fascetta stringendola col giravite. Successivamente posizionatela giù, assieme al cavo elettrico che è già montato sulla pompa e ha una lunghezza oltre i 10 metri. Fate adagiare la base sul fondo, fissate il tubo accuratamente, in modo che con la pressione dell'acqua rimanga fermo e poi, disponetelo verso un punto di scarico dove vi è più comodo. Tuttavia, è consigliabile che questo lavoro venga eseguito verso la fine dell'estate in modo da avere poca acqua da tirare su.

Continua la lettura
57

Adesso, inserite la spina, posta all'estremità del cavo, nella presa di corrente o nella prolunga se non avete una presa sul posto. Da subito vedrete uscire l'acqua nera e melmosa e, quando l'elettropompa si bloccherà significa che ha aspirato tutto quanto. Se ne avete la possibilità, versate dentro dell'acqua pulita e ritiratela fuori, finché non uscirà limpida. Estraete la pompa e provvedete a riempire il pozzo, diversamente, se è quel tipo di pozzo che si riempe da solo durante l'inverno non vi rimane altro da fare che attendere la stagione delle piogge. Nel caso in cui l'intervento descritto non vada a buon fine e, permanga il cattivo odore, allora sarà il caso di rivolgersi a delle ditte specializzate che si occupano della manutenzione dei pozzi. Loro provvederanno attraverso un trattamento particolare, riguardante un lavaggio sia meccanico che chimico a pulire immediatamente il pozzo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il galleggiante che trovate nella pompa fa da interruttore e si stacca quando è finita l'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un pozzo in pietra in giardino

Ristrutturazione

Idee per rivestire un pozzo in pietra

Esterni

Come rivestire un pozzo in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire il pozzo dell'acqua

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento geotermico

Esterni

Come allontanare gli scarafaggi da casa

Economia Domestica

Come costruire una lavatrice off-grid con pochi euro

Esterni

Come installare una fossa biologica