Come pulire il piumone

Tramite: O2O 13/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il piumone è una biancheria da letto che tiene caldo durante le notti invernali e ha bisogno di una pulizia speciale. Tenere pulita la stanza da letto è molto importante. Pulire il piumone è importante, in quanto a causa del contenuto di umidità e calore è l'habitat ideale per gli acari della polvere, cimici e spore, che creano un serio bisogno di pulizia regolare. L'ideale sarebbe di igienizzare periodicamente il piumone: circa ogni sei mesi. Per saperne di più in merito, qui di seguito vi sarà spiegato come fare.

26

Occorrente

  • Vasca da bagno
  • Asciugatrice
  • Stendino
  • Sapone liquido
  • Sgrassatore
36

Lavare in vasca con sapone di Marsiglia

La maggior parte dei piumoni sintetici possono essere lavati in lavatrice, ma se quest'ultimo risulta essere particolarmente grande avete necessariamente bisogno di una vasca da bagno. Se desiderate eliminare solamente una piccola macchia dal piumone utilizzate un sapone di Marsiglia o smacchiatore e strofinate delicatamente la parte sporca. Sciacquate accuratamente con acqua tiepida, cercando di non fare bagnare troppo il piumone. Procuratevi un asciugacapelli, mettetelo in modalità non troppo calda e togliete l'umidità. Per la pulizia di un piumone ci vuole molta pazienza, in quanto vengono richieste molte ore per igienizzarlo del tutto.

46

Eliminare i cattivi odori e macchie ostinate

Ricordatevi però di agitare il piumone ogni mattina dopo l'uso, per contribuire a mantenere il riempimento uniforme. Affinché prenda aria appendetelo fuori al sole. Nel caso in cui vi doveste accorgere che l'odore del corpo o gli acari della polvere rimangono su di esso, quello risulta essere certamente il momento di pulirlo. Controllate come prima cosa le istruzione del produttore sull'etichetta. Utilizzate una lavatrice che consenta di gestire grandi carichi, in quanto il loro peso da bagnato è il doppio. Usate un sapone a pH neutro, poiché esso non secca le piume all'interno. In alternativa usufruite di una goccia di detersivo per piatti e lavare con acqua tiepida.

Continua la lettura
56

Lasciare asciugare correttamente

Successivamente risciacquate il piumone più volte così da eliminare tutti i residui di sapone rendendolo più morbido. Mi raccomando, non utilizzate né ammorbidente, né candeggina. Per asciugarlo potete utilizzare sia il classico stendino, sia l'asciugatrice. Tenete bene in mente però che il riscaldamento eccessivo può danneggiare le caratteristiche isolanti del piumone. Dopo aver utilizzato l'asciugatrice, potete appendere il piumone fuori. Asciugare il piumone è importante; l'umidità infatti può portare la muffa, che conseguentemente distruggerà il piumone. Se utilizzate un copri-piumone, allora avrete bisogno di pulire il piumone più raramente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate una lavatrice che consenta di gestire grandi carichi, in quanto il loro peso da bagnato è il doppio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio