Come pulire il piatto doccia e lo scarico

  • 28 06 2022

1/4 – Introduzione

In questo articolo vedremo alcune soluzioni ideali per pulire al meglio il piatto doccia e lo scarico.

Prima di tutto facciamo una premessa e vediamo perchè è così importante pulire il piatto doccia. Sappiamo che le pulizie di casa sono importanti, infatti la cosa migliore è vivere in un’abitazione pulita e confortevole.

2/4 – Perchè è importante pulire il piatto doccia?

Tra i locali più delicati che necessitano di una pulizia profonda troviamo senza dubbio il bagno, soggetto alla presenza di batteri, ed è quindi molto importante pulirlo per evitare i cattivi odori, lo sporco e di conseguenza un livello di igiene molto basso.

Proprio per questi motivi è importantissimo pulire il piatto doccia, per farlo si possono utilizzare prodotti specifici che si trovano in commercio, oppure si può optare per delle soluzioni fai da te.

3/4 – Come pulire il piatto doccia

Tra i rimedi casalinghi più conosciuti e maggiormente efficaci troviamo l’utilizzo di aceto e bicarbonato, un’accoppiata perfetta per la pulizia efficace del piatto doccia. Inoltre si tratta di un metodo piuttosto semplice, infatti basterà utilizzare una piccola quantità di prodotto per poi pulire il piatto doccia.

In presenza di un piatto doccia ingiallito si può optare l’uso di sale e olio trementina. Una volta utilizzata questa combinazione basterà ripassare con un panno morbido in modo tale da completare la pulizia.

Naturalmente ci possono essere delle situazioni nelle quali lo sporco è piuttosto evidente e ostinato, in questo caso è opportuno utilizzare dei prodotti chimici che svolgono un’azione molto potente per rimuovere lo sporco.

4/4 – Come pulire lo scarico

Lo scarico della doccia è una parte molto delicata, nella quale si accumula di tutto. Basti pensare ai capelli, allo sporco in generale e così via, per questo è opportuno pulirlo con la massima attenzione.

Prima di iniziare a pulire lo scarico è bene liberarlo utilizzando un semplice sturalavandini, in modo tale che non vi siano residui che ostruiscano la pulizia.

Una delle soluzioni migliori per pulire lo scarico è utilizzare il bicarbonato versando quello in polvere all’interno dello scarico, aggiungendo poi una tazza di aceto bianco. Dopodichè bisogna chiudere lo scarico e riaprirlo dopo trenta minuti versando un pentolino di acqua bollente.

Qualora ci sia un’ostruzione consistente può essere opportuno intervenire utilizzando semplicemente una ventosa. Ricorda infine di effettuare sempre una regolare manutenzione dello scarico per prevenire problemi.

Riproduzione riservata