Come pulire il pianoforte con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pianoforte è probabilmente lo strumento più suonato di tutti, un po' perché è uno strumento stupendo sia a livello di design che di suono prodotto, ma anche e soprattutto perché è uno di quegli strumenti che dà "senso di completezza" anche se suonato da solo e senza accompagnamenti: quelli a corda sono di piuma di mogano lucidati a tampone mentre quelli verticali sono generalmente rifiniti a cera. L'obiettivo di questa guida sarà, pertanto, quello di spiegarvi come pulire il pianoforte con metodi naturali e nel modo più semplice e veloce possibile. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Alcool
  • Tela
  • Ovatta
  • Cera d'api
  • Pennello
  • Gommalacca
36

Apprendere le tecniche di pulizia

Iniziamo con la tecnica di pulizia per il pianoforte a corda: per ottenere una pulizia con metodi naturali, trattandosi nello specifico di una lucidatura a base di alcool, bisogna utilizzare lo stesso prodotto evitando l'uso di detergenti o spray vendibili in commercio, che se applicati donano una lucentezza momentanea alterando però le fibre naturale del legno. È molto facile procedere in questo caso: infatti, basterà procurarsi un pezzetto di tela, metterci all'interno un batuffolo di ovatta leggermente imbevuto in alcool e utilizzarlo per pulire e lucidare la superficie del pianoforte. In questo caso conviene preparare due tamponi: il primo per eliminare polvere ed impronte delle dita ed il secondo per conferirgli lucentezza.

46

Prodotti da utilizzare

Quando il pianoforte è stato originariamente trattato con prodotti lucidanti di diversa natura, indipendentemente se a coda o verticale, occorre utilizzare quelli naturali ed appropriati. Se non si tratta di lucidatura a tampone, ma a cera o a legno naturale, per pulirlo si possono usare prodotti di facile reperibilità e nel contempo dal potere nutriente per le fibre del legno: tra questi troviamo la cera d'api e la gommalacca. La prima si applica a pennello, va lasciata essiccare ed asportata con un panno di lana mentre la seconda, particolarmente indicata per superfici semilucide, deve essere sciolta in alcol prima dell'applicazione mediante pennello; in questo modo si otterrà lo stesso effetto lucidante del flatting.

Continua la lettura
56

Capire il valore dello strumento

Come avrete notato dalla guida, non è molto difficile pulire un pianoforte. Sicuramente ci vuole molta attenzione e costanza, ma non dimenticate mai che questi ultimi sono strumenti davvero molto preziosi e sarebbe un vero peccato se fossero trascurati. Se proprio non capite come pulirli, rivolgetevi a persone che sono esperte di pianoforte e che lo hanno già pulito in passato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbio rivolgetevi con fiducia a professionisti del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Metodi naturali per pulire la griglia del barbecue

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con metodi naturali

Pulizia della Casa

5 metodi naturali per pulire l'avorio

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

8 metodi naturali per pulire gli scarichi domestici

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire la tastiera di un pianoforte