Come pulire il piano della cucina in quarzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il quarzo è un minerale molto comune, composto dal biossido di silicio (SiO2), di solito è incolore oppure bianco. Un piano cottura in quarzo, presenta una lucentezza vitrea e anche una forte resistenza agli urti. In commercio esistono piani cottura con diverse varietà di quarzo, tra cui: il cristallo di rocca, l’ametista, il calcedonio e l’agata. Ecco come pulire il piano della cucina in quarzo.

26

Occorrente

  • aceto bianco
  • detergente per il quarzo
  • bicarbonato di sodio
  • succo di limone o di mela
  • panni in cotone e spugna non abrasiva
  • Sale grosso da cucina
36

Inumidite la superficie del piano cottura con una spugna morbida. Passate uno scrub apposito per il quarzo e diffondetelo sul piano cottura con una spazzola, aventi setole in nylon. Aggiungete più acqua se è necessario, in modo che la soluzione non si secchi troppo. Sciacquate abbondantemente con acqua pulita. Usate un panno morbido o la spazzola di nylon per spazzare via ogni residuo di cibo e di sporco. Risciacquate solo con acqua e asciugate con un asciugamano in cotone. Ripetete questa operazione se è necessario o fino a quando tutte le macchie non vengono rimosse.

46

Rimuovete le griglie dal piano cottura e cospargete al di sopra il sale grosso. Aggiungete l'aceto bianco sopra il sale, preferibilmente utilizzando un flacone spray. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio sopra l'aceto. Lasciate agire per 5 minuti o poco più, avverrà un’azione effervescente che contribuirà ad eliminare le macchie di cibo sul piano di cottura. Se ci sono aree che sono particolarmente incrostate, eseguite questo procedimento di sera e lasciate agire durante la notte. Indossate un paio di guanti e strofinate il composto sopra il piano. Utilizzate uno spazzolino da denti con setole morbide, per rimuovere le incrostazioni più difficili. Risciacquate con acqua tiepida e asciugate con un panno in cotone.

Continua la lettura
56

Per evitare l'accumulo di depositi di calcare, risciacquate sempre il piano cottura accuratamente e asciugatelo dopo ogni utilizzo. Non usate mai forti agenti alcalini come soluzioni a base di di ammoniaca o di soda caustica, per pulire il quarzo. Evitate anche l'uso di sostanze altamente chimiche. Non pulite il piano cottura con polveri abrasive o pastiglie, in quanto possono graffiare la superficie, provocando una maggiore difficoltà nell'eliminare le macchie.
Pulite il piano cottura regolarmente, con un detergente delicato (o come consigliato dal produttore). È possibile inoltre, eseguire la lucidatura con il succo di limone o con l'aceto di mele. Spruzzate direttamente il succo sulla superficie e lucidate con un panno in cotone.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il quarzo

Pulizia della Casa

Come pulire il piano della cucina in okite

Pulizia della Casa

Come trattare un piano cucina in legno

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura e i fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura in vetro temperato

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura ad induzione

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura a induzione