Come pulire il piano della cucina in okite

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’okite è un materiale molto comune, utilizzato per la realizzazione di vari complementi d’arredo e anche di lavelli, frigoriferi e piani cottura, in quanto non si arrugginisce ed è di facile manutenzione. Un piano cottura in okite, presenta una lucentezza vitrea e anche una forte resistenza agli urti. In commercio esistono piani cottura in okite di designer e stili differenti. Ecco come pulire il piano della cucina in okite.

25

Occorrente

  • aceto bianco
  • bicarbonato di sodio
  • succo di limone o mela
  • panno in microfibra e di cotone
  • detergente per l'okite
  • spazzola a setole morbide
  • pugna non abrasiva
35

Inumidite la superficie del piano cottura con una spugna morbida. Passate uno scrub apposito per pulire l’okite e diffondetelo sul piano cottura con una spazzola, aventi setole in nylon. Aggiungete più acqua se è necessario, in modo che la soluzione non si secchi troppo. Sciacquate abbondantemente con acqua pulita. Usate un panno morbido o la spazzola di nylon per spazzare via ogni residuo di cibo e di sporco. Risciacquate solo con acqua e asciugate con un asciugamano in cotone. Ripetete questa operazione se è necessario o fino a quando tutte le macchie non vengono rimosse.

45

Rimuovete le griglie dal piano cottura e cospargete al di sopra il sale grosso. Aggiungete l'aceto bianco sopra il sale, preferibilmente utilizzando un flacone spray. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio sopra l'aceto. Lasciate agire per 5 minuti o poco più, avverrà un’azione effervescente che contribuirà ad eliminare le macchie di cibo sul piano di cottura. Se ci sono aree che sono particolarmente incrostate, eseguite questo procedimento di sera e lasciate agire durante la notte. Indossate un paio di guanti e strofinate il composto sopra il piano. Utilizzate uno spazzolino da denti con setole morbide, per rimuovere le incrostazioni più difficili. Risciacquate con acqua tiepida e asciugate con un panno in cotone.

Continua la lettura
55

Per evitare l'accumulo di depositi di calcare, risciacquate sempre il piano cottura accuratamente e asciugatelo dopo ogni utilizzo. Non usate mai forti agenti alcalini come soluzioni a base di ammoniaca o di soda caustica, per pulire l’okite. Evitate anche l'uso di sostanze altamente chimiche. Non pulite il piano cottura con polveri abrasive o pastiglie, in quanto possono graffiare la superficie, provocando una maggiore difficoltà nell'eliminare le macchie.
Pulite il piano cottura regolarmente, con un detergente delicato (o come consigliato dal produttore). È possibile inoltre, eseguire la lucidatura con il succo di limone o con l'aceto di mele. Spruzzate direttamente il succo sulla superficie e lucidate con un panno in cotone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i battiscopa in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire il piano della cucina in acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire il piano della cucina in quarzo

Pulizia della Casa

Come pulire un forno in acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole per abiti

Pulizia della Casa

Pulire lo stucco dai pavimento in pochi step

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie da un pavimento in ardesia

Pulizia della Casa

Come pulire lo sporco ostinato sull'acciaio inossidabile