Come pulire il piano della cucina in acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’acciaio è un metallo molto comune, utilizzato per la realizzazioni di vari complementi d’arredo e anche di lavelli, frigoriferi e piani cottura, in quanto non si arrugginisce ed è di facile manutenzione. Un piano cottura in acciaio, presenta una lucentezza vitrea e anche una forte resistenza agli urti. In commercio esistono piani cottura in acciaio di designer e stili differenti. Ecco come pulire il piano della cucina in acciaio.

26

Occorrente

  • succo di limone o mela
  • bicarbonato di sodio
  • Sale grosso da cucina
  • panno in microfibra e di cotone
  • aceto bianco
  • detergente per l'aceto
36

Inumidite la superficie del piano cottura con una spugna morbida. Passate uno scrub apposito per pulire l’acciaio e diffondetelo sul piano cottura con una spazzola, aventi setole in nylon. Aggiungete più acqua se è necessario, in modo che la soluzione non si secchi troppo. Sciacquate abbondantemente con acqua pulita. Usate un panno morbido o la spazzola di nylon per spazzare via ogni residuo di cibo e di sporco. Risciacquate solo con acqua e asciugate con un asciugamano in cotone. Ripetete questa operazione se è necessario o fino a quando tutte le macchie non vengono rimosse.

46

Rimuovete le griglie dal piano cottura e cospargete al di sopra il sale grosso. Aggiungete l'aceto bianco sopra il sale, preferibilmente utilizzando un flacone spray. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio sopra l'aceto. Lasciate agire per 5 minuti o poco più, avverrà un’azione effervescente che contribuirà ad eliminare le macchie di cibo sul piano di cottura. Se ci sono aree che sono particolarmente incrostate, eseguite questo procedimento di sera e lasciate agire durante la notte. Indossate un paio di guanti e strofinate il composto sopra il piano. Utilizzate uno spazzolino da denti con setole morbide, per rimuovere le incrostazioni più difficili. Risciacquate con acqua tiepida e asciugate con un panno in cotone.

Continua la lettura
56

Per evitare l'accumulo di depositi di calcare, risciacquate sempre il piano cottura accuratamente e asciugatelo dopo ogni utilizzo. Non usate mai forti agenti alcalini come soluzioni a base di ammoniaca o di soda caustica, per pulire l’acciaio. Evitate anche l'uso di sostanze altamente chimiche. Non pulite il piano cottura con polveri abrasive o pastiglie, in quanto possono graffiare la superficie, provocando una maggiore difficoltà nell'eliminare le macchie. Pulite il piano cottura regolarmente, con un detergente delicato (o come consigliato dal produttore). È possibile inoltre, eseguire la lucidatura con il succo di limone o con l'aceto di mele. Spruzzate direttamente il succo sulla superficie e lucidate con un panno in cotone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire il piano della cucina in quarzo

Pulizia della Casa

Come pulire il piano della cucina in okite

Pulizia della Casa

Come pulire l'acciaio in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire l'acciaio ossidato

Pulizia della Casa

Come pulire l'acciaio delle lame dei coltelli

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in acciaio

Pulizia della Casa

Come trattare un piano cucina in legno