Come pulire il piano cottura in vetroceramica

  • 28 07 2022

1/6 – Introduzione

Ci sono tanti sistemi su come pulire il piano cottura in vetroceramica, ma non tutti sono così efficaci e offrono buoni risultati. Alcuni prodotti possono anche rovinare in maniera irrimediabile la finitura superficiale dell’elettrodomestico, per cui è importante prestare massima attenzione, specie in caso di macchie ostinate.

2/6 – Pulizia del piano cottura in vetroceramica

Negli ultimi tempi i piani cottura in vetroceramica arredano con gusto tantissime cucine e offrono massima praticità, in quanto riescono a far bollire l’acqua in poco tempo. Quando si preparano i piatti, tuttavia, è normale che i residui di cibo finiscano sul piano, creando incrostazioni più o meno ostinate. Chi non sa come pulire il piano cottura in vetroceramica dovrà intervenire con detergenti non aggressivi o con prodotti naturali, grazie ai quali evitare graffi o scolorimenti.

3/6 – Pulire il piano cottura in vetroceramica con il bicarbonato

Un buon metodo per far risplendere un piano cottura in vetroceramica è quello di creare una pasta a base di bicarbonato e acqua, da stendere sulla superficie e lasciare agire per qualche minuto. Successivamente non resta che eliminare ogni residuo con l’aiuto di un panno umido.

4/6 – Pulire il piano cottura in vetroceramica con il succo di limone

In presenza di aloni estesi si può provare con il succo di limone, da lasciare agire per circa 20 minuti sulla zona interessata e rimuovere con un panno morbido leggermente inumidito. Il trattamento si può ripetere più volte fino a quando il piano non sarà completamente lucido.

5/6 – Pulire il piano cottura in vetroceramica con scaglie di sapone naturale

Quando in casa non si hanno a disposizione il bicarbonato o il succo di limone, una soluzione a base di scaglie di sapone naturale da sciogliere in acqua tiepida permette di riportare il pano cottura in vetroceramica al suo stato originario. Questo detergente fai da te si può anche contenere in un flacone spray e usare all’occorrenza per togliere ogni macchia velocemente.

6/6 – Pulire il piano cottura in vetroceramica con le pastiglie per la lavastoviglie

A differenza di quello che si potrebbe pensare, le pastiglie per lavastoviglie non servono solo per pulire i piatti, ma possono essere usate per lucidare a fondo anche un piano cottura in vetroceramica. Basta prelevare un po’ di polvere e metterla in acqua tiepida, in modo da realizzare un potente detergente da applicare uniformemente con una spugna morbida su tutta la superficie. Dopo qualche minuto non resta che eliminare ogni traccia con un panno e asciugare.

Riproduzione riservata