Come pulire il piano cottura in vetro nero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il vetro temperato nero può considerarsi come un materiale piuttosto sicuro poiché a seguito di una eventuale rottura, esso tenderà a frammentarsi in piccoli pezzi. Quindi la pericolosità è davvero ridotta rispetto ad un vetro normale. Questa tipologia di vetro è da un punto di vista termico 4 volte più resistente rispetto ad un comune vetro che presenta stessa configurazione e spessore. Questo genere di vetro è utilizzato in molteplici campi e settori. In questa specifica guida porremo l'attenzione in un campo specifico, ovvero quello della cucina, poiché questo vetro viene utilizzato anche come piano cottura. Lo scopo di questa guida è quello di vedere come poter pulire il piano cottura in vetro nero. Chiaramente questa guida ha uno scopo puramente informativo. Onde evitare possibili danneggiamenti al vostro piano cottura in vetro nero vi consiglio di leggere le istruzioni allegate in fase di acquisto o di chiedere ulteriori chiarimenti ai produttori.

26

Occorrente

  • Pelle di camoscio
  • Un panno di microfibra
  • Detersivo per vetri o per piatti
  • Aceto bianco
  • Acqua
  • Una spugna
36

Qualora il piano cottura lo abbiamo appena utilizzato, è necessario ovviamente lasciarlo raffreddare prima di passare alla procedura di pulizia. Il vetro temperato del piano cottura, infatti, è un ottimo conduttore di calore, per cui prima di maneggiarlo aspettiamo qualche minuto, onde evitare possibili ustioni. Una volta che il nostro vetro nero è freddo possiamo passare una spugna non abrasiva, magari inumidita con dell'acqua tiepida, per rimuovere tutto lo sporco. Dopodiché possiamo avvalerci dell'ausilio di un panno in mircofibra inumidito con aceto bianco e acqua, così da eliminare ogni possibile traccia di sporco. Ripetiamo la procedura se necessario.

46

Possiamo anche utilizzare un semplice detergente per piatti o vetri, solo comunque se non è troppo aggressivo. Infatti l'utilizzo di prodotti acidi può danneggiare il nostro piano cottura in vetro nero. Verifichiamo quindi che il prodotto che utilizzeremo sia neutro o basico. Non utilizziamo sostanze infiammabili, per ovvie ragioni di sicurezza.

Continua la lettura
56

Una volta lavato il piano cottura, come descritto nei passaggi precedenti, lasciamolo asciugare. Qualora ci fosse la necessita di utilizzarlo in tempi rapidi, possiamo prendere in considerazione l'idea di asciugarlo manualmente con della pelle di camoscio, così da evitare la formazione di eventuali macchie dovute a gocce di acqua. La pelle di camoscio infatti è particolarmente efficace nell'asciugatura delle superfici bagnate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura a induzione

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura e i fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura ad induzione

Pulizia della Casa

Come rimuovere il cibo bruciato su un piano di cottura in vetroceramica

Pulizia della Casa

Piani Cottura: come pulire e sgrassare i piani cottura

Pulizia della Casa

10 prodotti naturali per la pulizia del piano cottura