DonnaModerna

Come pulire il piano cottura e i fornelli bene

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/12/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

Pulire il piano cottura ogni giorno è l'unico modo per garantire un'ottima durata alla nostra cucina poiché sappiamo bene che più passa il tempo e più lo sporco è difficile da togliere. I piani cottura sono fatti di diversi materiali, più o meno delicati, e sulla base di ciò dobbiamo fare attenzione a non rovinarli con graffi e quant'altro.

24

L'attrezzatura giusta

La prima cosa da fare è scegliere prodotti appositi e gli strumenti adatti. Dunque è consigliabile usare sempre panni morbidi e non ?grattare? mai con la parte ruvida della spugna o addirittura con la retina metallica. Nella scelta del detersivo è bene evitare prodotti abrasivi, e optare sempre per detergenti neutri. Se avete un piano cottura in acciaio o in vetroceramica, la candeggina è assolutamente vietata.

34

Come pulire il piano cottura

Se si tratta di uno sporco ?fresco? basterà semplicemente passare un panno morbido imbevuto di detersivo su tutto il piano, risciacquare ed asciugare; mentre se abbiamo a che fare con macchie incrostate sarà necessario intervenire più a fondo. In questo caso versate sulle macchie acqua e detersivo, oppure acqua e bicarbonato, e lasciate in posa per 10 minuti prima di passare il panno. Se avete un piano cottura in acciaio fate attenzione ad usare la massima delicatezza per non lasciare graffi e passate acqua e aceto per lucidarlo. Il piano in vetroceramica è ancora più delicato e va pulito sempre dopo aver cucinato, mediante l'uso di spugne morbide. Se si verificano delle incrostazioni potete usare il raschietto per il vetro.

Continua la lettura
44

Come pulire i fornelli

Anche i fornelli hanno bisogno delle cure necessarie per funzionare bene, tuttavia questa operazione in linea di massima può esser fatta una volta a settimana. Togliete i fornelli dal piano cottura e immergeteli in acqua calda e aceto bianco per circa 15 minuti, dopodiché pulite con un panno morbido e asciugate bene per evitare che questi arrugginiscano. Per una pulizia perfetta è necessario pulire bene tutti i fori con l'aiuto di uno stuzzicadenti. Per esser certi di averli puliti correttamente rimontate il tutto e lasciate accesa la fiamma per un po' per assicurarvi del corretto funzionamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura a induzione

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura ad induzione

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura in vetro nero

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura in vetro temperato

Pulizia della Casa

Piani Cottura: come pulire e sgrassare i piani cottura

Pulizia della Casa

Come pulire le griglie in ghisa dei fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli della cucina