Come pulire il piano cottura e i fornelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina è uno degli ambienti di una abitazione che necessita di maggiore attenzione, cura, manutenzione e soprattutto di igiene, affinché sia sempre funzionale. La pulizia del piano cottura e dei fornelli, rappresenta un aspetto essenziale al fine di mantenere sempre la zona pranzo in perfetto ordine. Questa va effettuata quotidianamente dopo l’uso, al fine di evitare che il cibo si accumuli e possa produrre la presenza di grasso attorno ai fornelli. Lo sporco infatti, oltre ad essere antiestetico e poco igienico, arreca danni notevoli alle parti in metallo laccato, corrodendole e opacizzandole. I piani cottura sono per lo più di acciaio e ghisa, quindi a contatto della fiamma, risultano facilmente ossidabili. Per mantenere il vostro piano cottura ed i fornelli sempre in ottimo stato, in questa guida troverete dei validi consigli su come pulire questa parte della vostra cucina.

26

Occorrente

  • Panno in pelle
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Spugna
  • Sapone neutro
  • Panno morbido
36

Evitate l'utilizzo della retina metallica

Al fine di pulire il vostro piano cottura nel migliore dei modi, igenizzandolo ma senza rovinarlo, la scelta dei prodotti adatti svolge un ruolo fondamentale. Evitate dunque di acquistare prodotti improvvisati, magari facendovi attirare dal costo irrisorio: per pulire perfettamente il piano cottura e i fornelli, senza alterare le caratteristiche del materiale di cui sono fatti, occorrono dunque prodotti adatti. Tali prodotti non solo devono essere in grado di sgrassare ed eliminare lo sporco, ma non devono neppure graffiare nè corrodere l'elemento di cottura. A tal proposito, vi rammentiamo che è altamente sconsigliato l'utilizzo della classica retina metallica, utilizzata per scrostare pentole e padelle, in quanto potrebbe graffiare il metallo irrimediabilmente e corrodere lo strato protettivo, rendendo il piano cottura antiestetico e predisponendolo alla ruggine. Attenzione anche al materiale di cui è fatto il piano cottura. Se il piano cottura è in metallo laccato, ad esempio, sarà necessario utilizzare del sapone neutro molto cremoso che, con l’effetto detergente ed il tocco vellutato, garantisce un'efficiente pulizia senza alcun rischio. In alternativa, potreste avvalervi di prodotti specifici presenti in commercio o farvi consigliare da personale esperto al momento della vendita.

46

Pulite con aceto o sapone neutro

Un altro accorgimento da utilizzare senza indugio, è quello di pulire immediatamente il piano cottura non appena si sporca. Se lo sporco viene rimosso immediatamente, infatti, diventa molto più semplice da asportare, per cui è sufficiente un panno morbido imbevuto in acqua e aceto per ottenere subito pulizia e splendore del piano cottura dopo avere finito di cucinare. Se invece la pulizia viene effettuata successivamente, è opportuno bagnare la parte con acqua e sapone neutro, in modo da ammorbidire la sporcizia, aggiungendo un po’di bicarbonato di sodio. Lasciate agire il composto per circa venti minuti e con una spugna e un risciacquo, otterrete il massimo dei risultati. Per il piano cottura in acciaio cromato, oltre all’acqua e al sapone, potete utilizzare l’aceto (che è un ottimo sgrassante) e tende a dare lucentezza al piano. Infine, un interessante trucco per pulire adeguatamente anche i fornelli: questi vanno immersi un una pentola grande e si fanno bollire con acqua e aceto per una pulizia più approfondita.

Continua la lettura
56

Asciugate accuratamente con un panno morbido

Infine, una fase da non sottovalutare che riveste una grande importanza, è quella dell' asciugatura. Infatti, sia il piano cottura che i fornelli, una volta puliti, devono essere perfettamente asciugati (utilizzate un panno completamente pulito e morbido). Successivamente, accendete i fornelli, in modo che il calore della fiamma faccia il resto e verificate il loro corretto funzionamento. Se alcuni dei forellini rusultano otturati, impedendo quindi alla fiamma di prodursi, conviene utilizzare degli stuzzicadenti per rimuovere eventuali grassi che, diventati gommosi, impediscono la fuoriuscita regolare del gas e della fiamma. La pulizia di questi due importanti elementi della cucina va effettuata con una certa metodicità, ogni volta che si utilizzano fornelli e piano cottura. Solo agendo con un'opera di manutenzione accurata ed attenta ed utilizzando i prodotti naturali sopra consigliati, potrete davvero dire addio per sempre a sporco e incrostazioni nella vostra cucina!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura ad induzione

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura in vetro temperato

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura a induzione

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura in vetro nero

Pulizia della Casa

Piani Cottura: come pulire e sgrassare i piani cottura

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli in maniera ecologica