Come pulire il piano cottura a induzione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il piano di cottura in vetro ceramica o a induzione, è caratterizzato da una superficie completamente piatta, lucida, liscia e priva dei comunissimi fornelli. Teoricamente, i piani di cottura a induzione sono più facili da pulire rispetto a quelli standard perché l'unica parte dell'apparecchio che si riscalda è quella a contatto con la pentola. Tuttavia, la superficie di tali piani è costituita da un materiale ceramico di vetro che è suscettibile a graffi ed abrasioni. Per mantenerlo bello e funzionale, occorrerà pulirlo regolarmente ed utilizzare solo i prodotti specificamente progettati per l'apparecchio. Ecco dunque come procedere per una corretta pulizia.

27

Occorrente

  • Raschietto, aceto, acqua distillata, panno in microfibra, bicarbonato, succo di limone.
37

Passare un panno in microfibra umido

Prima di iniziare i lavori di pulizia assicuratevi che la piastra sia completamente spenta e fredda, per evitare possibili ustioni o lesioni del vetro. Per una pulitura superficiale, prendete una spugna morbida o un panno in microfibra inumidito con dell?acqua distillata, così da eliminare immediatamente i residui di pulviscolo depositatosi sulla superficie. Ricordate di non adoperare in nessun caso spugne abrasive, pagliette saponate, carta da cucina o panni non adatti, poiché potreste graffiare la piastra!

47

Usare una crema adatta per le incrostazioni

Se, invece, sono presenti delle macchie più ostinate o difficili da rimuovere come incrostazioni o sporco, sarà sufficiente usare una crema adatta per tali esigenze, dei raschietti adatti al vetro o una soluzione d?aceto e bicarbonato di sodio. Almeno una volta a settimana detergete il piano cottura con un panno intriso di una soluzione composta per il 50 % d?acqua e per il 50% d?aceto bianco distillato.
In questa maniera rimuoverete tutti i residui che non avete pulito con il raschietto. L?aceto, oltre ad essere un ottimo disinfettante e sgrassatore naturale, toglierà qualunque odore rimasto e farà brillare la vostra cucina come uno specchio. In alternativa, se non preferite particolarmente l?odore pungente dell?aceto, potete adoperare del succo di limone appena spremuto.

Continua la lettura
57

Collocare sotto i tegami un foglio di carta assorbente da cucina

Un ultimo accorgimento da tenere in considerazione per impedire di graffiare o rovinare la superficie del fornello a induzione mentre vi apprestate a cucinare (probabilmente trascinando le pentole), è quello di collocare sotto i tegami un foglio di carta assorbente da cucina o delle pezzuole in cotone. Appena avrete terminato di preparare la cena, basterà semplicemente buttare via il foglio e il vostro piano rimarrà intatto, pulito e perfettamente lucido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le parti in alluminio o in acciaio inox come cornici o profili, adoperate una soluzione d’acqua e sapone di Marsiglia in scaglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura e i fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura in vetro temperato

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura in vetro nero

Pulizia della Casa

Come rimuovere il cibo bruciato su un piano di cottura in vetroceramica

Pulizia della Casa

Come pulire le piastre a induzione

Pulizia della Casa

Piani Cottura: come pulire e sgrassare i piani cottura

Pulizia della Casa

Come pulire il piano della cucina in okite