Come pulire il piano cottura

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pulizia del piano cottura è una delle operazioni forse più antipatiche legate alla cucina. Se non ci ricordiamo di pulire il piano cottura subito dopo aver cucinato, la sporcizia si consolida. Spesso, quando prepariamo la pasta, l'acqua in ebollizione fuoriesce dalla pentola. Posandosi sul fornello, crea una sorta di alone. Come anche il sugo schizza sul piano cottura e si incrosta. Rimuovere tutti questi residui è molto importante per avere un piano cottura in perfette condizioni. A volte poi, possiamo avere delle difficoltà a fare questo. In questa guida vedremo come pulire al meglio il piano cottura.

27

Occorrente

  • detersivo per piatti
  • aceto
  • sapone neutro
  • detergente per acciaio
  • detergente per vetri
  • bicarbonato di sodio
37

Per pulire il piano cottura, per prima cosa dovremo togliere tutti i residui delle preparazioni dalla superficie. Specie se si tratta di olio o sostanze zuccherine, il rischio è che si solidifichino in modo quasi permanente. Perciò siamo tempestivi nel lavare via questa sporcizia con un panno umido o una spugnetta. Così non dovremo preoccuparci di strofinare faticosamente il piano cottura. Al contrario, dovremo solo rimuovere gli aloni e le piccole macchie rimaste.

47

Per pulire il piano cottura nel modo più efficace, dobbiamo considerare il materiale di cui si costituisce. In base a ciò, sceglieremo sistemi e prodotti diversi per detergerlo. Se si tratta di acciaio inox, possiamo utilizzare una spugna bagnata e del detersivo neutro. Sfreghiamo la superficie utilizzando un movimento circolare. Quindi seguiamo la direzione della satinatura del metallo. Se sul piano cottura ci sono delle incrostazioni ben consolidate, ricordiamoci di strofinare attentamente la superficie del piano con una spugna imbevuta di aceto riscaldato. Così lucideremo perfettamente il piano cottura senza aver bisogno di prodotti chimici specifici. In ogni caso dobbiamo assolutamente bandire l'uso di spugnette metalliche abrasive, perché graffiano l'acciaio. Vale lo stesso per i detergenti corrosivi e a base di cloro, come la candeggina, che creano macchie e aloni.

Continua la lettura
57

Se invece il nostro piano cottura è in vetro temperato o smalto lucidato, il procedimento è diverso. Dovremo pulire la superficie utilizzando una spugna o un panno morbido. Prima però bagniamoli con dell'acqua tiepida. Solo così eviteremo di fare graffi. Se poi ci sono resti di cibo o altre macchie resistenti, facciamo molta attenzione a raschiarli delicatamente. Anche per questa operazione, utilizziamo una spugna. A questo punto possiamo lavare la superficie con un detersivo per piatti. Risciacquiamo poi con acqua abbondante. Per togliere via gli aloni dal vetro, usiamo un detergente per vetri a base di alcool e asciugare con cura eventuali residui di acqua. L'ideale è comunque un panno in microfibra, che tende ad assorbire l'acqua e non lascia macchie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimuovere subito i residui di cibo dal piano cottura per non farli solidificare
  • Non usare spugne abrasive o detersivi corrosivi per non rovinare il piano cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura ad induzione

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura in vetro temperato

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura in vetro nero

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura a induzione

Pulizia della Casa

Come rimuovere il cibo bruciato su un piano di cottura in vetroceramica

Pulizia della Casa

Piani Cottura: come pulire e sgrassare i piani cottura

Pulizia della Casa

Come pulire il piano della cucina in okite

Pulizia della Casa

Come pulire il piano della cucina in quarzo