Come pulire il peltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il peltro è una lega di metallo, formata principalmente da stagno e da piccole quantità di rame, di antimonio, bismuto e piombo.
Il rame e l'antimonio agiscono come catalizzatori.
Per la sua particolare formazione va trattato e pulito in maniere specifiche.
È un materiale lucido e resistente con cui vengono realizzati numerosi oggetti decorativi, inoltre non si ossida e presenta un colore argentato.
Nei passi della guida troverete le giuste informazioni su come pulire il peltro, evitando soprattutto la formazione di macchie e graffi sulla superficie.

27

Occorrente

  • Sapone di Marsiglia
  • Aceto di vino bianco
  • Sale fino
  • Cera liquida
  • Olio
  • Petrolio
  • Segatura
  • panno di lino
  • spugna morbida
  • spazzolino da denti
37

Il peltro è un metallo resistente all'acqua, difficilmente si corrode, ma può essere danneggiato irreparabilmente da alcune sostanze acide.
Per evitare fenomeni di usura, è necessario tenere lontano da fonti di calore ed evitare un contatto diretto con liquidi acidi (succo di agrumi, coca - cola, ecc.).
Per un'adeguata pulizia, si consiglia di non sfregare la superficie con pagliette di metallo o materiali abrasivi.
Spolverate il peltro periodicamente: aiuterà ad evitare la formazione di macchie.
Si consiglia un lavaggio approfondito una volta al mese.

47

Sulla superficie, con il tempo, si forma una patina grassa e opaca.
Per rimuoverla basterà utilizzare semplicemente acqua e sapone neutro di Marsiglia.
="pas">Per cesellature e lavorazioni particolari è indicata una miscela composta da segatura di legno, acqua e sapone.
Sfregate a fondo aiutandovi con uno spazzolino e rifinite con una spugna morbida.
Risciacquate e asciugate con un panno in maniera accurata evitando così che si formino aloni.
Per la ruggine potrete impiegare qualche goccia di olio e petrolio; frizionate con un panno nei punti cruciali.

Continua la lettura
57

La lucidatura finale deve essere realizzata con della cera liquida da applicare su tutta la superficie strofinando energicamente.
Il peltro lucido, deve essere pulito con una miscela omogenea di farina, aceto e sale fino.
Applicatela sull'oggetto lasciandola asciugare.
Rimuovete il composto e sciacquate con acqua e sapone e asciugate con un panno di lino.
Per far splendere ancora di più i vostri oggetti in casa potrete usare anche del comune dentifricio pastoso bianco.
In alternativa, per eseguire la lucidatura, utilizzate delle foglie di cavolo: sfregatele direttamente sulla superficie metallica aggiungendo aceto di vino bianco.

67

La pulizia di un metallo non è un lavoro facile che si ottiene in maniera veloce ed immediata.
Richiede tempo e fatica, soprattutto se non si usa il metodo corretto.
Se possedete qualche oggetto in peltro e volete pulirlo come si deve, i suggerimenti di questa guida faranno al caso vostro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mettere sostanze acide sugli oggetti in peltro e non usare spugnette abrasive per la pulizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri