Come pulire il pavimento in pietra naturale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pietra naturale, in passato, costituiva la pavimentazione comune di abitazioni e giardini esterni. -oggi torna di moda, per rivestimenti sia interni che esterni. Tale scelta conferisce alla propria casa un tocco di eleganza e al contempo una sensazione di naturalezza che la pavimentazione in cotto o ceramica non possono dare. La pietra naturale, nonostante la sua robustezza, contrariamente a quanto si possa pensare, è molto sensibile all'azione del tempo, alla naturale usura, ai detergenti tradizionali, ed alle sostanze acide e alcaline che possono nel tempo dare alla superficie un aspetto trascurato e opaco. I prodotti che troviamo in commercio, seppur di qualità, che utilizziamo garantiscono una visibile pulizia ma, nel tempo, inevitabilmente indeboliscono e compromettono le proprietà meccaniche e di brillantezza del pavimento. Non tutti sanno come pulire il pavimento in pietra naturale, per cui, in questa guida si cercherà di indicare passo dopo passo un metodo di comprovata e straordinaria efficacia per pulire in modo economico, semplice e naturale il vostro pavimento dai toni arcaici.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua
  • Secchio capiente
  • Alcool etilico denaturato
  • Sapone solido ecologico, sapone di Marsiglia
  • Panno in microfibra
  • Ed infine pazienza ed "olio di gomito
37

Preparare un detersivo "fai da te"

Recuperato il materiale occorrente: alcool, bicarbonato di sodio, un secchio di buona capienza, un panno in microfibra e un sapone solido ecologico come ad esempio il sapone di Marsiglia, procedete riducendo a scaglie il sapone (circa 20 grammi) e versatene il contenuto in un secchio precedentemente riempito con 4 litri d'acqua tiepida. Ne caso in cui si volesse velocizzare la preparazione del nostro detersivo "fai da te", si potrebbe strofinare il sapone con una spugna molto bagnata al fine di spremerla dentro il secchio. Se il tempo a disposizione non è eccessivo, volendo velocizzare la preparazione del "detersivo" da utilizzare si potrebbe pensare anche di strofinare il sapone in una spugna molto bagnata e spremerla dentro il secchio.

47

Miscelare il composto

Il sapone non solo sgrassa la pietra naturale, ma gli dona una naturale bellezza, non la intacca ed è soprattutto antibatterico. Una volta sciolto e completamente diluito nell'acqua miscelate, con l'aiuto di un mestolo, 2 cucchiai di bicarbonato e 10 cucchiai di alcool, fino a quando il composto non appare omogeneo e completamente liquido, in pochi minuti avrete ottenuto un detersivo straordinario per la pulizia degli interni ed esterni.

Continua la lettura
57

Passare il prodotto sul pavimento

Una volta rimosse le impurità e la polvere con una scopa o un aspirapolvere, con un panno in microfibra ben strizzato passate energicamente il prodotto sul pavimento, si consigliano più passate se la superficie risulta particolarmente rovinata. Dove persistono macchie di sporco si può far agire sulla superficie una amalgama di bicarbonato e acqua applicata per alcuni minuti e successivamente risciacquata abbondantemente con il nostro prodotto fatto in casa. I risultati vi sorprenderanno.

67

Preservare la bellezza del pavimento

I detergenti aggressivi e abrasivi per le diverse proprietà chimiche e fisiche, vanno ad intaccare le porosità della pietra naturale e sono assolutamente da evitare, anche sostanze come il succo di limone, il pomodoro, il succo di frutta, gli anticalcari, l'aceto, se rimango a lungo a contatto con la superficie possono corrodere e rovinare la nostra pietra fino a renderla ruvida al tatto e sgradevole alla vista. Semplici accorgimenti, come una quotidiana pulizia dello sporco, preserveranno nel tempo il naturale splendore rendendo piacevole ogni luogo, sia esso un pavimento di un grande ristorante o più semplicemente il bagno di casa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una quotidiana pulizia preserva nel tempo la pietra naturale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una scala in pietra lavica

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra serena

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in travertino

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Superfici Di Mattone E Pietra

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra refrattaria

Pulizia della Casa

Come pulire un camino in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire la facciata di un camino in pietra