Come pulire il pavimento in parquet

Tramite: O2O 18/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se in casa abbiamo installato un parquet di legno, è importante sapere come pulirlo in modo da evitare di danneggiarlo irrimediabilmente. Si tratta infatti di usare sostanze specifiche e tecniche diverse dal solito. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come pulire il pavimento in parquet.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto bianco
  • Panni in microfibra
  • Panno di lana
  • Alcol denaturato
  • Cera per legno
36

Nelle camere da letto, in passato veniva posato un parquet trattato superficialmente con uno strato di vernice lucida impermeabile, che lo rendeva particolarmente facile da pulire con acqua e un comune detergente liquido neutro. Oggi, invece, viene posato il legno trattato esclusivamente con olio a base di acqua. In questo caso la pulizia e la manutenzione devono essere eseguite con particolare attenzione. In bagno è quasi sempre utilizzato il teck, un legno particolarmente resistente all'acqua ed agli urti anch'esso ripulibile con acqua e detergenti neutri. Il medesimo materiale viene utilizzato anche sulle terrazze e sui balconi, ma in questo caso viene lasciato grezzo. È facile da pulire, poiché deve essere solamente spazzato ed eccezionalmente lavato con acqua.

46

Per ravvivare il colore e la grana di un pavimento in legno non trattato, è consigliabile stendere dell'olio di lino con l'ausilio di un panno morbido. Questo lavoro va eseguito molto occasionalmente e solo quando l'usura è evidente. È bene anche lavarlo poco frequentemente, molto più importante è il togliere la polvere dalla superficie evitare che si accumuli. A tale scopo sono ottimi i panni in microfibra che, essendo elettrostatici, attraggono la polvere e non graffiano le superfici. Il legno va deterso con acqua e aceto solo se è macchiato. Bisogna diluire 250 ml. Di aceto bianco in 5 litri d'acqua, bagnare un panno in microfibra e pulire. Il pavimento apparirà sin da subito molto lucido. L'aceto lava, lucida e disinfetta, ma ha un odore molto intenso. Per ovviare all'inconveniente si può aggiungere nell'acqua dell'olio essenziale di menta, di limone o di arancia amara.

Continua la lettura
56

Se il parquet è stato trattato con olio è assolutamente vietato usare l'aceto. Si può pulirlo con acqua e alcool denaturato, lo straccio deve essere umido e non gocciolante. Dopo averlo smacchiato, bisogna passare un panno di lana (va bene anche un vecchio maglione) che conferirà un effetto specchio. Se infine il parquet è stato trattato con cera, allora dopo averla asportata con acqua, si ripassa la nuova lasciandola in posa per almeno una mezz'ora e cioè, giusto il tempo che si indurisca, dopodiché si può usare direttamente una lucidatrice oppure un panno di lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal parquet

Pulizia della Casa

Come pulire il parquet dalla vernice

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire il parquet in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in laminato multitono

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento dal cemento

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in marmo