Come pulire il pavimento in marmo

Tramite: O2O 22/07/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando dobbiamo occuparci delle faccende domestiche, l'ostacolo è sempre dietro l'angolo. Bisogna a tal proposito adottare i giusti metodi per poter affrontare al meglio ogni genere di criticità o problematica. Pulire il pavimento necessita di alcuni piccoli accorgimenti che spesso sono determinati da diverse variabili. Una di queste ultime è senza ombra di dubbio la tipologia con il quale è composto il pavimento. In questa guida avremo modo di vedere come pulire una particolare tipologia di pavimento, davvero molto elegante e raffinata. Vedremo per l'appunto come poter pulire il pavimento in marmo.

28

Occorrente

  • Acqua
  • Detergente per pavimenti
  • Spugna
  • Panno
  • Polvere di gesso
  • Gesso
  • Spatola
  • sapone di Marsiglia
  • Aceto bianco
38

Pulire con l'acqua distillata

Lo sporco lieve si può rimuovere semplicemente spazzando il marmo e passando un panno morbido inumidito; le superfici si asciugheranno velocemente all'aria. In caso di sporco più consistente, con residui e macchie, all?acqua usata per inumidire il panno vanno aggiunti del sapone di Marsiglia o dell?alcool. In entrambi i casi, dopo il lavaggio è consigliabile passare nuovamente un panno con acqua pulita per risciacquare ed asciugare il tutto con un panno morbido. Tutto questo ridonerà lucentezza e splendore a tutto il pavimento. Se abbiamo la necessità di igienizzare le superfici, ad esempio per la presenza in casa di animali che possono aver lasciato impronte o residui fisiologici, posso inumidire il panno con un prodotto apposito.

48

Impiegare il sapone di Marsiglia

Esistono altre sostanze che è possibile aggiungere all?acqua, in sostituzione dell?alcool e in piccolissime dosi: l?aceto bianco per i marmi scuri, l?acqua ossigenata o il succo di limone per i marmi chiari che nel tempo possono essere soggetti ad ingiallimento. Al posto del sapone di Marsiglia, invece, può essere utilizzato un cucchiaio di detersivo per la lavatrice. L?uso dell?ammoniaca è completamente sconsigliato poiché questa sostanza penetra nei pori del materiale e determina una perdita di lucentezza, quindi di bellezza, al pavimento.

Continua la lettura
58

Utilizzare un panno morbido

Per togliere le macchie più difficili dai pavimenti trattati con lucidatura bisogna mettere della polvere di pomice su un panno umido. La polvere va strofinata con attenzione e con movimenti circolari sulla macchia e poi tolta con un risciacquo. Una volta effettuate le varie procedure di pulizia, il marmo può essere lasciato all'aspetto naturale oppure lucidato. Una lustrata semplice ma efficace si ottiene con l'uso di un panno morbido inumidito e arricchito di gocce di olio di lino passato sull'intera superficie.

68

Impiegare il gesso

Un altro metodo per pulire un pavimento in marmo, consiste nel rimuovere polvere e sporco superficiale. Mescolare 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e un generoso spruzzo di detersivo per piatti in 1 litro di acqua calda. In alternativa, utilizzare un detergente commerciale per pavimenti. Riempiamo un secchio con semplice acqua del rubinetto. Immergiamo un panno morbido, una spugna non abrasiva o una spazzola a setole morbide nell'acqua saponata e strofiniamo il pavimento. Risciacquiamo la spugna o spazzoliamo frequentemente nell'acqua normale; svuotiamo e riempiamo nuovamente il contenitore quando l'acqua si sporca. Misuriamo 1 tazza di polvere di gesso bianco o talco. Aggiungiamo acqua alla polvere, mescolando continuamente, fino a quando la pasta non sarà omogenea. Bagniamo l'area macchiata con acqua distillata e spalmiamo uno spesso strato di pasta per impiastro sulle macchie. Copriamo ogni macchia con un involucro di plastica e avvolgiamolo intorno al bordo con del nastro adesivo. Lasciamo l'impiastro su fino a secco, circa 24 a 48 ore. Rimuoviamo l'involucro di plastica e puliamo con un panno o una spugna bagnati. Applichiamo un sigillante commerciale per pavimenti, secondo le indicazioni sulla confezione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una lustrata semplice ma efficace si ottiene con l'uso di un panno morbido inumidito e arricchito di gocce di olio di lino passato sull'intera superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'olio dal pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le scale in marmo lucidato

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di marmo

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in graniglia