Come pulire il pavimento in laminato multitono

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete deciso di posare un pavimento in legno di tipo laminato multitono, è importante sapere quali sono gli interventi di pulizia da effettuare per non rovinarlo, e per non fargli perdere il suo caratteristico effetto a rilievo. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come pulire un pavimento in laminato multitono.

26

Occorrente

  • Panno antistatico
  • Aspirapolvere
  • Detergente neutro
  • Spazzole abrasive
  • Cera per parquet
  • Bicarbonato di sodio
36

Usare un panno antistatico

La prima operazione fondamentale da fare su un pavimento in laminato multitono che poi è quella periodica, consiste nell'asportare la polvere usando un panno antistatico oppure l'aspirapolvere. Subito dopo si procede con uno straccio bagnato prima nell'acqua, e poi in un detergente neutro. Alla fine basta asciugare, anche se il consiglio ulteriore è di fare una passata con acqua distillata (come risciacquo), che serve per evitare la formazione di un'antiestetica patina di calcare.

46

Acquistare delle spazzole abrasive

Se il pavimento in laminato multitono si presenta con delle vistose macchie, oppure con delle incrostazioni difficili da rimuovere perché magari generate da vernice caduta accidentalmente sulla superficie, per pulire a fondo la struttura è necessario usare dei solventi solo localmente. Questa accortezza serve per evitare di scolorire tutto il pavimento, eliminando la finitura colorata o il flatting. Se tuttavia le macchie sono ampie e soprattutto tante ed anche indelebili, allora il consiglio è di acquistare delle spazzole rotanti di tipo abrasivo ed applicarle in sostituzione di quelle normalmente in uso nell'aspirapolvere. Fatto ciò, cospargete sul pavimento della pasta abrasiva con una scopa, e poi alla fine iniziate ad eseguire una serie di movimenti rotatori con l'elettrodomestico fin quando non asportate tutte le macchie. A questo punto prima un panno pulito e poi un risciacquo con dell'acqua distillata servono ad ottimizzare il risultato, e a rendere la struttura pronta per ricevere una passata di cera specifica per i parquet in legno.

Continua la lettura
56

Cospargere del bicarbonato di sodio sul pavimento

Un ottimo prodotto del tutto naturale che è indicato invece per asportare dello sporco ostile e macchie non indelebili, è sicuramente il bicarbonato di sodio. Cospargendolo infatti a secco sulla pavimentazione e poi strofinando con una scopa pulita, si riesce a generare una leggera ma efficace azione abrasiva in grado di risolvere definitivamente il problema. Adesso il pavimento in laminato multitono è pronto a ricevere un risciacquo, e la conseguente passata di cera liquida allo scopo di idratarlo e lucidarlo, facendolo quindi diventare come nuovo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare sempre acqua distillata che non rilascia aloni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del laminato

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del pavimento in laminato

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in laminato

Ristrutturazione

Come scegliere il pavimento in laminato per il bagno

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento in laminato

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato

Ristrutturazione

Come posare il laminato