Come pulire il pavimento in graniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La graniglia è un materiale utilizzato per produrre pavimenti di aspetto ottocentesco, davvero molto belli ed eleganti. Si ottiene da una composizione di cemento e scaglie di marmo, le quali sono aggiunte alla fine del composto e quindi arrotolate sulla superficie per livellarla. Dopo l'indurimento, il pavimento viene lucidato a specchio, per assumere la lucentezza tipica del marmo. I moderni pavimenti in graniglia utilizzano resine polimeriche al posto del cemento, come ad esempio la resina epossodica: questi pavimenti, molto belli esteticamente, richiedono però delle particolari cure per la loro pulizia. Un pavimento in graniglia in tinta chiara trattiene bene lo sporco, ma necessita di una pulizia accurata almeno una volta al mese. Ecco come pulire il pavimento in graniglia in modo facile ed economico. Buona lettura e... Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Detergente a ph neutro
  • Spazzola in setole di nylon
  • Scopa dalle setole morbide
  • Cera o agente lucidante
37

La pulizia preliminare

Per prima cosa è opportuno rimuovere tutti i detriti dal pavimento, cercando però di non utilizzare un aspirapolvere, in quanto potrebbe lasciare dei graffi sulla superficie: è preferibile utilizzare una normale scopa, dalle setole morbide. Dovrai poi lavare il pavimento con un detergente a pH neutro, creato appositamente per pulire la pietra: potrai acquistarlo nei negozi di articoli per la casa specializzati o, meglio, in quelli di fai da te. Non utilizzare per nessun motivo detergenti economici, in quanto potrebbero non essere a pH neutro e quindi rischieresti di corrodere o macchiare il pavimento in maniera irrecuperabile. Per lavare il pavimento, sciogli un misurino di detergente in un secchio d'acqua e passa con uno straccio questo composto su tutto il pavimento. Attendi almeno 5 minuti affinché lo sporco si sciolga. Procedi poi a risciacquare il pavimento cambiando l'acqua frequentemente.

47

Le zone colorate

Se ci sono aree colorate, sarebbe meglio utilizzare una miscela condensata di detergente e acqua, e strofinare la zona energicamente con una spazzola a setole di nylon. Se la pavimentazione da pulire è molto grande e molto sporca, puoi spazzolare accuratamente il pavimento con un potente impianto di lavaggio, di quelli che si utilizzano per le pulizie di grandi uffici o centri commerciali. Fai attenzione alla pulizia degli angoli: per rimuovere ogni tipo di sporcizia agisci con uno straccio di stoffa.

Continua la lettura
57

La lucidatura finale

Se vuoi che il tuo pavimento brilli come vero e proprio marmo, ti consiglio di effettuare un passaggio finale con una lucidatrice professionale. Anche un passaggio di cera potrebbe sicuramente aiutare a rendere il tuo pavimento più lucido, ma essendo essa molto scivolosa applicala solo se non ci sono bambini o anziani in casa perché potrebbero scivolare. Inoltre, uno strato di cera preserva il tuo pavimento dal depositarsi dello sporco. A questo punto occorre solo rimboccarsi le maniche e cominciare quanto prima questo lavoro. Alla fine saremo piacevolmente sorpresi del risultato finale che otterremo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate una pulizia accurata almeno una volta al mese: i vostri pavimenti dureranno molto più a lungo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in graniglia di cemento

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in graniglia

Ristrutturazione

Come pavimentare la casa

Ristrutturazione

Come recuperare le pavimentazioni di un rustico

Economia Domestica

Come utilizzare gli albumi avanzati

Esterni

I migliori materiali per rivestire il tetto

Arredamento

Come arredare il bagno in stile giapponese

Ristrutturazione

Come attaccare insieme dei pezzi irregolari di muro a secco