theWOM

Come pulire il pavimento in cotto con l'aceto

Tramite: O2O 21/06/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Pulire il pavimento in cotto può risultare piuttosto difficile e complicato. È infatti una superficie molto elegante e delicata, che dunque risulta essere moto soggetta a deterioramenti. I prodotti appositi che si trovano in commercio hanno spesso costi esosi. A volte risultano inefficaci o troppo aggressivi e possono arrecare danni seri al pavimento. In questa caso, la migliore soluzione è creare una miscela casalinga con dell'aceto. Non solo risparmierete nettamente in termini economici, ma vi garantirà anche un risultato visibile ed apprezzabile. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come pulire il pavimento in cotto con l'aceto. Vediamo come occorre procedere per realizzare un intervento degno della casalinga più esperta.

27

Occorrente

  • Aceto
  • Acqua
  • Alcol etilico
  • Sapone per piatti
  • Spugna
  • Olio di lino
  • Bicarbonato
37

Realizzate una miscela di aceto e alcol etilico

La prima cosa da fare è quella di pulire bene il pavimento in cotto, eliminando tutta la polvere che dovesse essersi annidata in superficie. Ora il pavimento in cotto sarà pronto per essere lavato. Per creare una "pozione miracolosa", adatta alla pulizia del cotto, avrete bisogno di cinque litri d'acqua calda, dieci cucchiai di aceto di vino bianco, dieci cucchiai di alcool etilico e due di sapone per lavare i piatti. Miscelate il tutto in un secchio per lavare i pavimenti, dopodiché, aiutandovi con uno straccio o un mocio, iniziate a passarlo su tutta la superficie. Proseguite con il lavaggio e svuotate il secchio con l'acqua ormai sporca. Potete ripetere l'operazione o sciacquare con della semplice acqua tiepida.

47

Applicate la cera protettiva

È davvero molto semplice reperire gli ingredienti per questo tipo di lavaggio e molti di voi avranno già in casa tutto l'occorrente. Il risultato sarà subito evidente e con pochi soldi raggiungerete gli stessi risultati che otterreste acquistando prodotti chimici e molto dispendiosi. Il pavimento appare lucido come non lo avrete mai visto. Per mantenerlo il più possibile pulito e come nuovo, ricordate di utilizzare di tanto in tanto, una cera protettiva neutra che si trova facilmente in ogni supermercato. Con lo stesso metodo è possibile lavare anche altre superfici sempre in cotto ma anche in ceramica e altri materiali di rivestimento. La cera va applicata sul cotto almeno una volta al mese, avendo cura di areare poi il locale per alcune ore, prima di tornare a soggiornarvi.

Continua la lettura
57

Usate aceto, olio e bicarbonato per i pavimenti in cotto da esterno

Qualche problema supplementare può insorgere qualora doveste effettuare la pulizia di un pavimento in cotto da esterno. Questa superficie può invece risultare macchiata di calcare, a causa dell'acqua piovana e degli agenti atmosferici esterni. In tutti questi casi, vi consigliamo di utilizzare una miscela di olio e bicarbonato. Procedere con la pulizia è davvero molto semplice: stendete il prodotto sulle macchie con una spugna e lavate dopo circa mezz'ora con acqua, aceto e alcune gocce di detersivo per piatti. Qualora la macchia fosse particolarmente profonda, utilizzate olio di lino crudo e lasciate agire per un giorno intero, per poi procedere ad un abbondante lavaggio con acqua tiepida. In questo modo, anche un pavimento in cotto da esterno tornerà come nuovo. Davvero una buona idea, soprattutto con l'approssimarsi della stagione calda.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento di cotto

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in cotto

Pulizia della Casa

Pavimento in cotto: pulizia e manutenzione

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto

Pulizia della Casa

6 cose da non pulire con l'aceto bianco

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento con metodi ecologici