Come pulire il pavimento in cotto con l'aceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Pulire il pavimento in cotto può risultare piuttosto difficile e complicato. I prodotti appositi che si trovano in commercio hanno spesso costi esosi. A volte risultano inefficaci o troppo aggressivi e possono arrecare danni seri all'impiantito. In questa caso, la migliore soluzione è creare una miscela casalinga con dell'aceto. Non solo risparmierete nettamente in termini economici, ma vi garantirà anche un risultato visibile ed apprezzabile. Vediamo praticamente come pulire il pavimento in cotto con l'aceto.

25

Occorrente

  • aceto, secchio, acqua
35

Per creare questa "pozione miracolosa", avrete bisogno di cinque litri d'acqua calda, dieci cucchiai di aceto di vino bianco, dieci cucchiai di alcool etilico e due di sapone per lavare i piatti. Miscelate il tutto in un secchio per lavare i pavimenti, dopodiché, aiutandovi con uno straccio o un mocio, iniziate a passarlo su tutta la superficie. Dopo aver spazzato bene il pavimento, proseguite con il lavaggio e svuotate il secchio con l'acqua ormai sporca. Potete ripetere l'operazione o sciacquare con della semplice acqua tiepida.

45

È davvero molto semplice reperire gli ingredienti per questo tipo di lavaggio e molti di voi avranno già in casa tutto l'occorrente. Il risultato sarà subito evidente e con pochi soldi raggiungerete gli stessi risultati che otterreste acquistando prodotti chimici e molto dispendiosi. Il pavimento appare lucido come non lo avrete mai visto. Per mantenerlo il più possibile pulito e come nuovo, ricordate di utilizzare di tanto in tanto, una cera protettiva neutra che si trova facilmente in ogni supermercato. Con lo stesso metodo è possibile lavare anche altre superfici sempre in cotto ma anche in ceramica e altri materiali di rivestimento.

Continua la lettura
55

L'aceto però, oltre che per pulire il cotto, può servire per tante altre funzioni. In cucina, può essere utile per eliminare i cattivi odori dagli scarichi del lavello se scaldato e versato nelle tubature. Ottimo anche per pulire frigoriferi e microonde. Se ne aggiungete qualche goccia alla lavatrice, oltre ad agire come anti-calcare e quindi garantire la sua manutenzione, funzionerà come ammorbidente ed eliminerà tutti gli odori difficili come, ad esempio, quello di fumo, di uovo e di unto. In ultimo, l'aceto può essere impiegato anche per la cura personale, se usato per risciacquare i capelli infatti, oltre a disinfettarli li renderà estremamente lucenti e molto più forti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Pavimento Di Cotto

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in cotto

Pulizia della Casa

Pavimento in cotto: pulizia e manutenzione

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento con metodi ecologici

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con l'aceto