Come pulire il pavimento in ceramica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo della primavera, e delle belle giornate, potremo finalmente pulire in maniera integrale, tutte le stanze della nostra abitazione. Queste giornate, sono le giornate ideali per poter aprire le finestre, fare entrare aria pulita, e far cambiare totalmente l'aria. Sicuramente, una delle prime cose che andremo a lavare, è il nostro pavimento. Questo chiaramente, per tutto l'inverno, sarà stato soggetto a sporcarsi. Difatti, durante il periodo invernale, e con le sue piogge, è facile causare delle macchie di fango sul pavimento. Queste possono rivelarsi facilmente lavabili, in qualsiasi tipologia di pavimento. Ma ce ne una in particolare, che si è facile da lavare, ma bisogna prestarci molta attenzione, poiché potrebbe danneggiarsi. Stiamo parlando del pavimento in ceramica. Ecco che tramite questa guida, vi guideremo, attraverso i seguenti passaggi molto facili ed intuitivi, come pulire il pavimento in ceramica.

25

Occorrente

  • Alcool denaturato
  • Acqua ossigenata
  • Aceto
  • Talco
  • Bicarbonato di sodio
  • Ovatta e pennello
  • Cera d'api neutra
  • Cera liquida per pavimenti
  • Panno di tela e di feltro
35

Un pavimento in ceramica specie se rifinito a mano, va trattato con prodotti blandi ovvero senza alcun agente chimico, per evitare che possa sciogliere la vernice trasparente, applicata per proteggere i colori. Un ottimo intervento di pulizia in questo caso, consiste in un lavaggio preliminare con acqua e alcool denaturato, e con l'ausilio di un panno di tela con cui si effettuano dei movimenti circolari, seguiti da vari risciacqui fin quando il panno non risulta perfettamente pulito.

45

Se il pavimento in ceramica presenta delle macchie ostili come ad esempio smalto delle unghie, colature di vernici a seguito della tinteggiatura della stanza, possiamo intervenire in modo adeguato, concentrandoci principalmente su ogni singola macchia. Quest'ultima va trattata con dell'aceto che applichiamo tamponando con dell'ovatta, dopodichè la cospargiamo di talco e con un altro batuffolo di ovatta, svolgiamo una leggera azione abrasiva in modo da eliminare definitivamente l'inconveniente.

Continua la lettura
55

Per questa operazione, bisogna utilizzare dell'acqua ossigenata che lasciamo emulsionare per circa 5 minuti, dopodichè versiamo del bicarbonato di sodio e non appena notiamo che la schiuma bianca comincia ad assumere il colore dello smalto sottostante, allora possiamo assorbirla con una spugnetta bagnata, fino ad ottenere la superficie in ceramica completamente pulita. Infine, per ridare tono al pavimento, che è diventato opacizzato a causa dei suddetti trattamenti, conviene utilizzare della cera d'api neutra, da applicare direttamente sulle zone interessate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire lo stucco dai pavimenti in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in ceramica

Pulizia della Casa

Pulire lo stucco dai pavimento in pochi step

Pulizia della Casa

Come pulire un lavello in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento con metodi ecologici

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in cotto con l'aceto

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno in ceramica