Come pulire il pavimento dopo la posa

1/7 – Introduzione

Nella seguente guida daremo delle informazioni davvero funzionali su come pulire il nostro pavimento di casa dopo la posa. Come tanti di noi sapranno, un’ottima posa si deve basare sulla qualità dei materiali e su un’adeguata pulizia. Le piastrelle possono risultare abbastanza delicate, pertanto è necessario trattarle nel modo giusto. Qualora dovessimo rimuovere le macchie ed i residui di sporco nel pavimento di casa, dobbiamo semplicemente leggere con attenzione i passaggi successivi. In questo modo abbiamo l’opportunità di rinnovare adeguatamente la pavimentazione della nostra abitazione, facendola diventare luminosa e splendente.

2/7 Occorrente

  • Acido tamponato
  • Solvente o detergente a base acida o alcalina
  • Panni
  • Acqua
  • Spazzola abrasiva dalla consistenza medio dura
  • Detergente alcalino sgrassante
  • Sgrassatore

3/7 – Usare l’acido tamponato, aspirare lo sporco residuo e lavare il pavimento con un detergente alcalino sgrassante

Innanzitutto dobbiamo eliminare i residui di cemento tramite dell’acido tamponato, una particolare soluzione acquosa che non rilascia vapori nocivi e non contiene l’acido muriatico dannoso per le superfici. Dopo aver mescolato l’acido tamponato con l’acqua, distribuiamo il liquido sulle piastrelle. Cerchiamo di frizionare bene, attraverso l’impiego di una spazzola abrasiva. A questo punto lasciamo agire il composto per almeno 40 minuti. Quando l’acido tamponato verrà ben assorbito dal pavimento, aspiriamo il tutto con degli strumenti adeguati per tale obiettivo. Proseguiamo il lavoro tentando di rendere uniforme l’aspetto della pavimentazione ed eseguendo un secondo lavaggio con un detergente alcalino sgrassante.

4/7 – Applicare uno sgrassatore diluito nell’acqua ed asciugare bene il pavimento

In seguito alla pulizia minuziosa del pavimento (denominata anche “dopo posa”), dobbiamo applicare qualche detergente per la pulizia quotidiana della casa. Precisamente abbiamo l’opportunità di mantenere il nostro pavimento lucido e brillante impiegando uno sgrassatore facilmente reperibile in commercio. Dopo averlo mescolato insieme all’acqua e passato sulle piastrelle, ricordiamoci sempre di asciugare la superficie. Così facendo rimuoveremo gli eventuali residui di sporco e calcare depositati.

5/7 – Usare solventi o detergenti a base acida o alcalina in caso di aloni di grasso, olio o gomma

In ogni pulizia potrebbe capitare di trovarsi di fronte a macchie particolari o abbastanza complicate da rimuovere. Gli aloni di grasso, olio o gomma si possono eliminare con dei solventi o detergenti a base acida o alcalina. In questi casi dobbiamo seguire le istruzioni riportate su ogni confezione ed usare prodotti lucidanti o a base di cera dopo la singola applicazione del solvente o detergente. Adesso le nostre piastrelle riacquisteranno l’aspetto brillante originale ed il nostro pavimento di casa ritornerà come nuovo subito dopo la posa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzare sostanze adeguate per la pulizia della casa.
  • I prodotti da utilizzare nella pulizia del pavimento dopo la posa andranno diluiti nell’acqua.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata