Come pulire il pavimento di marmo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tempo addietro sovente nelle case veniva usato il marmo come pavimentazione. Oggigiorno è sostituito con altre tipologie di materiali molto più pratici. Ciò però non toglie che chi possiede nella propria casa un pavimento in marmo ha un tocco di classe di signorilità in più, grazie anche alla sua lucentezza. Nei palazzi antichi si suole lucidare il marmo con macchinari specifici, usati da professionisti, per riportarlo "all'antico splendore". Tale lavoro permette di godere della lucentezza del marmo per molto tempo, anche dopo continui lavaggi. Ma come pulire il pavimento di marmo senza rovinarlo? In questa guida spieghiamo come fare.

27

Occorrente

  • Panno morbido
  • Acqua
  • Ammoniaca (profumata se possibile)
  • Cera per il marmo di marche diverse
  • Acqua ossigenata
  • Succo di limone anche in brick
  • Aceto di vino bianco
  • Detersivo comune per lavatrice
  • Olio di lino
  • Alcol e shampoo
37

Usare prodotti adatti

Il pavimento in marmo in sé è facile da pulire a patto che si usino i detergenti adatti, in quanto essi potrebbero lasciare, col passare del tempo, sulla superficie una patina, rendendolo opaco. Anche la cera con il passar del tempo dà tale risultato. Se dà un lato essa conferisce maggiore lucentezza, dall' altro, con continui lavaggi, tende a stratificarsi sul pavimento.

47

Lavare con alcol e shampoo

I detergenti, soprattutto se aggressivi, non sono validi alleati per la pulizia del marmo. A volte ci si può aiutare con altri elementi che sono facilmente reperibili in casa. Diluite in acqua alcol e shampoo e procedete normalmente con il lavaggio del vostro pavimento. Una volta asciugato passate un panno morbido sulla superficie.

Continua la lettura
57

Pulire il marmo chiaro

Una delle cose fondamentali da ricordare quando nella propria casa c'è un pavimento in marmo, è che i colori chiari tendono ad ingiallire spesso e con il passare del tempo; è bene quindi passare di tanto in tanto dell'acqua ossigenata (o in mancanza del succo di limone negli appositi brick) poi da risciacquare e da asciugare il prima possibile. Per farlo, è bene tenere sempre a portata di mano un altro secchio con all'interno acqua pulita e un panno morbido e pulito con il quale poter pulire il tutto.

67

Pulire il marmo scuro

Viceversa, se vi trovate in casa con un marmo di colore scuro, è fondamentale lavarlo con delle soluzioni acquose che contengano, per ogni litro di acqua, anche un bicchiere di aceto di vino bianco e un solo cucchiaino da caffè di detersivo (quello che usate normalmente per la lavatrice). A questo punto, occorre sciacquare il pavimento e farlo asciugare naturalmente, senza passarci nulla. Una volta che si sarà asciugato completamente, vi basterà passare un panno precedentemente passato nell'olio di lino per tutta la superficie. Se il pavimento ha perso la lucentezza originaria, un valido aiuto è dato dalla lucidatrice. La rotazione delle spazzole permetterà al vostro pavimento di brillare in men che non si dica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'olio dal pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di marmo

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in graniglia

Pulizia della Casa

Come pulire le statue di marmo