Come pulire il pavimento di cotto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come materiale di antica tradizione e di grande fascino, il cotto rende intimo e accogliente ogni spazio su cui viene posato, grazie alle sue particolari tonalità calde e naturali. Viene oggi adottato prevalentemente per la pavimentazione di villette e appartamenti, ai quali promette di donare un aspetto rustico e vissuto. Tuttavia, si tratta di un materiale poroso e, in quanto tale, assorbe lo sporco e tende a macchiarsi con estrema facilità: pulire il pavimento in cotto in maniera ottimale è quindi un'operazione di manutenzione imprescindibile, necessaria per mantenere inalterata la sua bellezza nel tempo. Occorre però farlo nel migliore dei modi, per evitare di rovinarlo e quindi di far perdere agli ambienti parte del loro fascino. Vediamo quindi insieme come pulire accuratamente tale il pavimento in cotto lasciandone inalterata tutta la sua bellezza.

26

Occorrente

  • Aspirapolvere o scopa
  • Detersivi specifici
  • Acqua
36

Prevenzione e frequenza del lavaggio

Se vogliamo ottenere un risultato perfetto, ricordiamoci che la prevenzione è, come sempre, l'arma migliore. Dopo la posa del cotto è buona norma avvalersi di un trattamento specifico, che renda la superficie impermeabile e antimacchia, utilizzando i numerosi prodotti presenti in commercio. Questa accortezza ha inoltre il vantaggio di esaltarne le finiture, migliorando anche la protezione e la durata del rivestimento. Va inoltre ricordato che, più spesso si procede alla pulizia, minore è il rischio di incorrere in sporco e macchie ostinate: per tale ragione questo pavimento richiede una frequente pulizia ordinaria, preferibilmente a cadenza giornaliera. In questo modo eviteremo che eventuali residui macchino indelebilmente i nostri pavimenti in cotto, o che risultino particolarmente ostici da pulire.

46

Pulizia ordinaria

La prima cosa da fare è, ovviamente, spazzare o utilizzare l'aspirapolvere per il pavimento, affinché venga rimossa tutta la polvere accumulata. Procediamo quindi al suo lavaggio, optando per detergenti neutri o specifici per tale materiale. L'uso di saponi aggressivi, infatti, potrebbe alterare la superficie, rovinandola irrimediabilmente e privandola di quel rivestimento che le consente di mantenere nel tempo le caratteristiche originarie del cotto. Se lo preferiamo, possiamo anche optate per una soluzione ecologica e poco costosa, ad esempio realizzando un detersivo "fai da te" con ingredienti facilmente reperibili: basta aggiungere quattro cucchiai di aceto bianco e tre di alcol ogni due litri di acqua tiepida. Terminata la pulizia è necessario procedere alla completa asciugatura del pavimento, passando sopra un panno morbido e asciutto.

Continua la lettura
56

Pulizia straordinaria

Se eseguiamo una pulizia ordinaria a cadenza giornaliera, possiamo aggiungere una pulizia straordinaria anche solo una volta al mese. Procederemo ad un lavoro più approfondito e accurato, mirato anche a restituire al cotto la sua originaria lucentezza. La parola straordinario, però, non deve metterci in allarme, perché anche in questo caso il procedimento è molto semplice: dopo aver eseguito la pulizia ordinaria basta trattare il cotto con la cera liquida, da scegliere accuratamente in commercio, scegliendo una tonalità più vicina a quella del proprio pavimento. Se non possediamo un'apposita lucidatrice, possiamo anche utilizzare un grande spazzolone. Per la massima protezione del rivestimento è possibile ricorrere anche ad una verniciatura protettiva, avvalendovi di un prodotto impregnante specifico per superfici porose.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Va inoltre ricordato che, più spesso si procede alla pulizia, minore è il rischio di incorrere in sporco e macchie ostinate.
  • Anche in caso di detersivi specifici, ricordiamoci di non esagerare con le quantità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire in modo naturale il pavimento in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in cotto

Pulizia della Casa

Pavimento in cotto: pulizia e manutenzione

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento con metodi ecologici

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito