Come pulire il pavimento dal cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si cominciano dei lavori di ristrutturazione in casa, specialmente quelli di muratura, la prima cosa da fare è quella di proteggere mobili, suppellettili e pavimenti dalla vernice, dalla polvere e dagli schizzi di qualsiasi genere. A volte, però, nonostante gli sforzi quando terminano i lavori si trovano macchie ovunque. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli su come pulire il pavimento dal cemento.

24

Prima di cominciare il lavoro è opportuno prendere in considerazione il tipo pavimento. Infatti, non si può utilizzare lo stesso procedimento di pulizia per il marmo ed il granito. Questi ultimi possono essere danneggiati da macchie e aloni che restano dopo una pulizia troppo aggressiva. Inoltre, per decidere come e in che modo pulire la superficie bisogna valutare lo stato delle gocce di cemento. Esse possono essere ancora abbastanza fresche oppure già indurite.

34

Se le macchie sono fresche bisogna utilizzare inizialmente uno straccio, per eliminare la parte più molle. Successivamente va usata una soluzione composta da aceto, succo di limone ed acqua; bisogna quindi strofinare con una spugna la parte danneggiata. Mentre se il cemento si è solidificato bisogna inzuppare del cotone in una tazzina d'olio e metterlo sul pavimento. Esso va lasciato per circa 20 minuti sulla macchia per farlo agire, poi si passa una spugna inumidita con il composto di aceto, limone ed acqua. Se l'olio non riesce ad assorbire il cemento bisogna grattare delicatamente la parte interessata con un raschietto bagnato con acqua calda (questo accorgimento evita di graffiare le piastrelle) e lavare con acqua e ammoniaca o con uno sgrassatore.

Continua la lettura
44

Se i pavimenti sono abbastanza vecchi è consigliabile utilizzare dell'acido muriatico. Quest'ultimo va versato sulla macchia di cemento (è fondamentale indossare guanti e mascherina). In seguito bisogna versare sopra della segatura, lasciare agire per pochi minuti e sfregare con uno spazzolone. Il trattamento va completato lavando il pavimento con uno straccio bagnato, utilizzando uno sgrassatore. Se il pavimento è delicato, ad esempio quelli di marmo o il parquet, prima di utilizzare la soluzione contenente aceto, bisogna sfregare la zona circostante con il sapone di Marsiglia. Successivamente bisogna versare qualche scaglia in un bicchiere d'acqua, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato, mescolare e ripassare sulla macchia con una spugna. Per ultimare il lavoro va utilizzato un panno umido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli sulla pulizia dei pavimenti

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dal marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in graniglia di marmo

Pulizia della Casa

Come eliminare i batteri dai pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in graniglia

Pulizia della Casa

10 trucchi per le pulizie di primavera

Pulizia della Casa

Come pulire pavimenti in ardesia