DonnaModerna

Come pulire il pavimento dal cemento

Tramite: O2O 27/09/2021
Difficoltà:media
19

Introduzione

Quando si iniziano dei lavori di ristrutturazione in casa, specialmente quelli di muratura, il primo accorgimento da tenere è quello di proteggere mobili, suppellettili e pavimenti dalla vernice, dalla polvere e dagli schizzi di qualsiasi genere. A volte, però, nonostante gli sforzi profusi, quando terminano i lavori, è possibile trovare macchie sparse un po' ovunque. In questo tutorial vi daremo degli utili consigli su come pulire il pavimento dal cemento. Vediamo quali prodotti utilizzare e in che modo agire.

29

Occorrente

  • Aceto
  • Succo di limone
  • Olio d'oliva
  • Raschietto
  • Segatura
  • Sapone di Marsiglia
  • Spugna
  • Panno umido
39

Valutate la tipologia del pavimento

Prima di iniziare qualsiasi tipologia di intervento (murario e non) è opportuno prendere in considerazione il tipo pavimento. Infatti, non si può utilizzare lo stesso procedimento di pulizia per il marmo o per il granito. Questi ultimi possono essere danneggiati da macchie e aloni che restano dopo una pulizia troppo aggressiva. Inoltre, per decidere come e in che modo pulire la superficie, bisogna valutare lo stato delle gocce di cemento. Queste possono essere ancora abbastanza fresche oppure già indurite. Anche in questo caso dunque e a seconda del tipo di macchia, si dovrà procedere in tante modalità differenti.

49

Applicate una soluzione di aceto e succo di limone

Se le macchie sono fresche, bisogna utilizzare inizialmente uno straccio, per eliminare la parte più molle di questa sostanza. Successivamente va usata una soluzione composta da aceto, succo di limone ed acqua. Bisogna quindi strofinare con una spugna la parte danneggiata. Se il cemento si è invece solidificato, bisogna inzuppare del cotone in una tazzina d'olio e metterlo sul pavimento. Questo va lasciato per circa 20 minuti sulla macchia, in modo da farlo agire adeguatamente, poi si passa una spugna inumidita con il composto di aceto, limone ed acqua.

Continua la lettura
59

Utilizzate un raschietto bagnato con acqua calda

Ma le possibilità di trattare in modo adeguato i residui di cemento, sono davvero numerose. Ad esempio, se l'olio non riesce ad assorbire il cemento, vi consigliamo di grattare delicatamente la parte interessata con un raschietto bagnato con acqua calda. L'utilizzo specifico dell'acqua calda evita di graffiare le piastrelle. Dopo tale intervento, ultimate il tutto con un abbondante lavaggio del pavimento con acqua e ammoniaca o con uno sgrassatore. In pochi minuti, noterete che il pavimento sarà tornato come nuovo.

69

Versate dell'acido muriatico

Se i pavimenti sono abbastanza vecchi, è consigliabile utilizzare dell'acido muriatico. Quest'ultimo va versato sulla macchia di cemento (è fondamentale indossare guanti e mascherina). In seguito bisogna versare sopra della segatura, lasciare agire per pochi minuti e sfregare con uno spazzolone. Il trattamento va completato lavando il pavimento con uno straccio bagnato, utilizzando uno sgrassatore. Durante le operazioni di pulizia, vi raccomandiamo di non inalare nè toccare l'acido muriatico e di evitare che vi sia la presenza di bambini e animali.

79

Usate del sapone di Marsiglia

Se il pavimento è delicato, ad esempio quelli di marmo o il parquet, prima di utilizzare la soluzione contenente aceto, bisogna sfregare la zona circostante con il sapone di Marsiglia. Successivamente bisogna versare qualche scaglia in un bicchiere d'acqua, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato, mescolare e ripassare sulla macchia con una spugna. Per ultimare il lavoro va utilizzato un panno umido. Il vostro pavimento non solo verrà liberato dal cemento, ma tornerà ad essere vivo e brillante come mai l'avete visto.

89

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come si pulisce il pavimento dal cemento

Pulizia della Casa

Come rimuovere le tracce di cemento dal pavimento

Pulizia della Casa

Come togliere la patina di cemento o pittura dal pavimento

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in cemento

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in graniglia

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cemento dai capi

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento del garage

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento