Come pulire il pavimento dai bisogni del tuo animale domestico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando gli animali vivono nelle case è consigliabile rispettare alcune regole di igiene e pulizia. Se un cucciolo non è ancora abituato a fare i propri bisogni fuori casa oppure in un determinato luogo è naturale che li fa sul pavimento. In questi casi si ha la necessità di rimuovere sia gli escrementi che gli odori sgradevoli. Per poter eseguire correttamente queste operazioni è fondamentale la scelta di prodotti che sono adatti ad igienizzare il pavimento di casa con la massima efficacia. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come pulire il pavimento dai bisogni del tuo animale domestico.

28

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua calda
  • Sale
  • Aspirapolvere
  • Mop
  • Luci Led
38

Candeggina

È innanzitutto sconsigliato lavare il pavimento utilizzando prodotti aggressivi come la candeggina. Un errore abbastanza frequente è quello di pensare che l'animale resta infastidito dall'odore di questi prodotti per cui evita di compiere in futuro lo stesso gesto allo stesso posto. Contrariamente a quanto si crede il cucciolo è attirato ed invogliato proprio da questo odore in quanto la candeggina contiene sostanze che sono presenti nell'urina. Lo stesso discorso vale anche per l'acido; quest'ultimo non elimina lo sgradevole odore. Infine, è da escludere anche l'uso di detersivi comuni perché sono profumati e dunque esenti dall'azione disinfettante.

48

Ammoniaca

Un'altra soluzione da non utilizzare mai è l'ammoniaca. Feci e urina di cani e gatti hanno entrambi un alto contenuto di ammoniaca, specialmente quelle dei gatti. Infatti, in questo modo l'odore può attrarre l'animale ed indurlo a fare i suoi bisogni in quel punto. La maggior parte di cani e gatti riescono a sentire l'odore anche di una minuscola macchia di pipì in quanto il loro olfatto è abbastanza sviluppato.

Continua la lettura
58

Detergente commerciale

Se il pavimento della casa è in legno, piastrelle oppure linoleum è preferibile utilizzare il pulitore normale. Bisogna passare sullo stesso punto più volte con un tovagliolo di carta. Successivamente si deve adoperare il mop per lavare il pavimento, altrimenti l'urina si diffonde e si espande maggiormente l'odore. Se l'animale ritorna sempre sulla stessa zona e la utilizza come "bagno" è opportuno provare un prodotto con enzimi in tensione. Così facendo si riesce ad eliminare l'odore in modo permanente. Se non si riesce a stabilire il punto preciso in commercio esistono delle luci LED che aiutano a localizzare le aree dove l'urina è presente. Ciò consente di garantire la completa rimozione.

68

Bicarbonato di sodio

Conosciuto per le sue qualità leggermente abrasive, il bicarbonato di sodio è un prodotto di pulizia assolutamente naturale per la casa. Asciutto, assorbe in modo sicuro ogni tipo di odore di animale domestico. Si può cospargere un po' sulla moquette, lasciarlo riposare per mezz'ora e aspirarlo. Quando viene miscelato con quantità uguali di acqua calda e sale, diventa una pasta densa da poter strofinare delicatamente sulla superficie del pavimento. Risciacquare bene con acqua tiepida. Per deodorare il pavimento è possibile impiegare il sodio che è un deodorante semplice e naturale che può essere utilizzato in casa, soprattutto quando è presente un animale domestico. Per rinfrescare i tappeti, spolverarli con il bicarbonato di sodio, lasciare riposare per 15-30 minuti e aspirare con l'aspirapolvere. Seguire infine una spazzolatura approfondita.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il divano dai peli di animale

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come pulire gli angoli tra il pavimento e il battiscopa

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in laminato multitono

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in graniglia