Come pulire il parquet dalla vernice

Tramite: O2O 10/05/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si decide di ristrutturare una casa o di devono dipingere le pareti, una delle maggiori preoccupazioni è quella di non sporcare tutto ciò che si trova all'interno degli ambienti, anche perché non è facile pulire determinati materiali da vernici o altri prodotti aggressivi. Per questi motivi è sempre consigliato prima di tingere qualsiasi parete, di spostare tutti i mobili, magari radunandoli al centro della stanza, preservando il pavimento con dei vecchi giornali. Agendo in tal modo, sarà quasi impossibile che le macchie di vernice possano finire sul pavimento, creando dei danni spesso irreversibili. Se tuttavia nonostante le suddette precauzioni il parquet si presenta con delle vistose ed antiestetiche macchie di vernice, ecco una guida su come pulire in modo efficace la superficie.

28

Occorrente

  • Spugna
  • Limone
  • Aceto
  • Sapone di Marsiglia
  • Tintura di iodio
  • Bicarbonato di sodio
  • Cera d'api grezza
  • Carta abrasiva a grana media
  • Olio paglierino
  • Acetone
  • Detersivo per piatti
38

Intervenire con una spugna imbevuta in aceto

È buona norma per togliere la vernice dal parquet pulire subito, quando cioè le macchie sono ancora abbastanza fresche. In questo caso, bisognerà intervenire eliminando la parte eccedente di vernice con un panno o con una spugna imbevuta di aceto, detersivo per i piatti e succo di limone. Dopo aver pulito accuratamente occorrerà sciacquare la spugna e, passare nuovamente nel punto cruciale del sapone di Marsiglia. Se il legno apparirà ancora scolorito dopo l'intervento, stendiamo, con un panno una miscela di aceto e olio paglierino (da impiegare in parti uguali) e strofiniamo energicamente sulla macchia.

48

Raschiare il parquet con carta abrasiva

Nel caso in cui le macchie di vernice si sono asciugate, sarà meglio utilizzare un panno imbevuto di acetone, da passare sopra per qualche secondo. Questo prodotto, è perfetto anche per macchie di smalto o per segni di pennarello. Evitiamo comunque di usare i solventi acrilici, poiché troppo aggressivi e quindi potrebbero rovinare il legno irrimediabilmente. Se poi ci troviamo di fronte a macchie piuttosto ostinate, è possibile raschiare il parquet con un foglio di carta vetrata, procedendo sempre con estrema delicatezza. L'operazione dovrà essere svolta con precisione, seguendo la venatura del legno ed inoltre, la carta utilizzata dovrà essere di grana fine, per non rischiare di creare buchi o solchi profondi nel legno stesso. Qualora avessimo usato troppa forza, il parquet si presenterà rovinato in superficie, presentando delle vistose ed antiestetiche striature provocate proprio dalla carta abrasiva.

Continua la lettura
58

Preparare un composto con tintura di iodio e cera

Per ovviare a questo problema basterà preparare un apposito composto versando cioè in un bicchiere di plastica della tintura di iodio e della cera per legno. Serviamoci poi di un pennellino e stendiamo la tintura di iodio sul punto che necessità il trattamento e, una volta terminato il lavoro, continuiamo con una seconda passata di cera per perfezionare il tutto e, rendere il pavimento perfettamente nuovo come prima.

68

Creare un mix con bicarbonato e cera grezza

Un altro ottimo modo per pulire il parquet dalla vernice consiste nel creare un mix a base di bicarbonato di sodio e cera. Mescolando tra loro i due prodotti, si riesce infatti ad eliminare la macchia ed anche gli aloni. Ciò avviene grazie alla leggera azione abrasiva dei granuli di cui il bicarbonato di sodio si compone e alla cera, specie se del tipo grezzo. Quest'ultima infatti serve a ridare tono alla superficie. A lavoro ultimato, basta soltanto usare un panno di lana per ottenere di nuovo il parquet pulito, lucido e senza alcun residuo di vernice nè tantomeno con la presenza di antiestetici aloni.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal parquet

Pulizia della Casa

Come pulire il parquet

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di vernice dai vestiti

Pulizia della Casa

Come pulire la vernice dal pavimento

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe in vernice

Pulizia della Casa

Come lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Come togliere una bruciatura dal parquet

Pulizia della Casa

Come riparare i graffi del parquet