Come pulire il parquet dal vino rosso

  • 28 06 2022

1/4 – Introduzione

Pulire il parquet dal vino rosso può rivelarsi più semplice di quanto si potrebbe immaginare. Molti clienti prediligono il pavimento in legno e c’è chi lo sceglie non solo per l’area notturna, ma per tutta la casa. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, come ad esempio qualche macchia di vino rosso sulla superficie. Cosa fare in determinati casi? Come effettuare una pulizia accurata? Ecco alcuni passaggi per fare in modo che tutto vada per il verso giusto.

2/4 – I primi accorgimenti da compiere

Nel caso in cui il vino rosso appaia sul parquet, la cosa migliore da fare è intervenire subito. Se si riesce a far presto, bastano un pezzo di carta umida o un panno bagnato per assolvere al meglio il compito. Bisogna tamponare e non sfregare, in modo da non rovinare il pavimento. Se il vino inizia a penetrare, è necessaria la candeggina da versare sulla porzione sporca e attendere che si assorba per circa tre quarti d’ora. Ora bisogna strofinare per togliere la sostanza, utilizzando guanti in lattice per evitare contatti brutti. Il preparato potrebbe danneggiare il legno, quindi va messo con cautela.

3/4 – Le altre idee per togliere il vino rosso dal parquet

Nel caso in cui la situazione peggiori, per togliere il vino rosso dal parquet serve altro. È possibile mischiare acqua calda e sapone all’olio e aggiungere un panno morbido da passare sul legno, affinché ogni macchia venga rimossa. In alternativa, il bicarbonato di sodio può essere un’ottima idea da mescolare con l’olio di limone, lino o minerale. In tal caso, si crea una pasta da strofinare sullo sporco, seguendo le venature del legno. Va asciugata per una mezz’oretta e tolta con un panno asciutto e pulito. Interessante è anche l’idea relativa alla farina fossile, così come si può provare con la pietra pomice. Se gli accorgimenti menzionati non sono sufficienti, non resta altro da fare che chiedere aiuto a un esperto.

4/4 – Pulire il parquet dal vino rosso con alcune opzioni interessanti

Ogni accorgimento può essere quello giusto per pulire il parquet dal vino rosso. Tuttavia, bisogna prestare attenzione ed evitare che la situazione possa degenerare. Un tovagliolo di carta umido va collocato sulla superficie per scongiurare qualsiasi problematica. Al termine dell’operazione, è sufficiente della pasta di cera da aggiungere al parquet per farlo tornare a brillare al meglio.

Riproduzione riservata